“La programmazione europea 2021-2027: a che punto siamo?” – Giovedì 17 dicembre 2020 ore 11.00 – 12.30

Webinar
“La programmazione europea 2021-2027: a che punto siamo?”
Giovedì 17 dicembre 2020 ore 11.00 – 12.30
Piattaforma GoToMeeting
Nell’ambito del Progetto di informazione comunitaria “Europe Direct”, la Provincia della Spezia e la Rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con Anci Liguria, promuovono una sessione formativa on line sul tema della nuova Programmazione UE 2021-2027.
L’Unione Europea è al lavoro per definire la Nuova Programmazione 2021/2027: tra il 29 maggio e il 12 giugno 2018 la Commissione ha presentato proposte dettagliate relative ai futuri programmi di spesa settoriali per i quali già esistono le bozze di Regolamento. Nel 2019 è iniziato un processo di revisione da parte delle Istituzioni e nel 2020 alcune azioni sono state oggetto di ridefinizione per rispondere alle esigenze che sono emerse a seguito dell’emergenza COVID 19. L’adozione del quadro finanziario pluriennale europeo 2021-2027 è prevista per dicembre 2020 con l’approvazione finale del Parlamento europeo. Contestualmente, entro fine dicembre, è attesa la firma dei Regolamenti dei vari Programmi di finanziamento.
Conoscere tempestivamente gli orientamenti UE 2021-2027 permetterà agli enti e alle imprese di poter pianificare gli interventi e organizzare le risorse necessarie al reperimento di finanziamenti sui nuovi Fondi UE.
Contenuti
Obiettivo dell’incontro è fornire una panoramica su strategie e opportunità della prossima programmazione europea.
A chi è rivolto
Agli enti pubblici (amministratori e funzionari pubblici), alle imprese, ai professionisti, ai cittadini.
Come partecipare
Il workshop è gratuito. L’evento si svolgerà sulla piattaforma GoToMeeting. Per partecipare si dovrà inviare un’email a europe.direct@provincia.sp.it. Ad iscrizione registrata verrà inviato il link per accedere alla piattaforma.
Programma
Saluti istituzionali, a cura di P. Peracchini, Presidente della Provincia della Spezia e Presidente UPI – ANCI Liguriae Enrico Lupi, Presidente Azienda Speciale Riviere di Liguria
Flavio Burlizzi, Responsabile UNIONCAMERE Bruxelles
Sessione “Questions and Answers”
In collaborazione con: Anci Liguria
FLAVIO BURLIZZI
Da 23 anni a Bruxelles, prima come esperto nazionale presso la Commissione Europea, responsabile dei programmi di cooperazione internazionale e ora come Direttore di Unioncamere Europa, l’associazione di Unioncamere e delle Camere di Commercio Italiane a Bruxelles. Il suo background accademico è incentrato su politiche europee ed economia internazionale. Il percorso professionale di Flavio Burlizzi, per lo più trascorso nella rete delle Camere di Commercio, è equamente diviso tra promozione e progetti di commercio internazionale e affari Europei.