Webinar: “Gli effetti del D.lgs. 116/2020 sul servizio di gestione dei rifiuti urbani” Seminario informativo sulle novità introdotte dal “Decreto rifiuti” – 30 aprile 2021 ore 9:00-12:30
Nell’ambito del Progetto di informazione comunitaria “Europe Direct”, la Provincia della Spezia in collaborazione con Anci Liguria promuove una sessione formativa on line di approfondimento normativo per gli Enti Locali.
Il 26 settembre 2020 è entrato in vigore il d.lgs. 116/2020 – cosiddetto “Decreto Rifiuti” – che ha recepito in un unico decreto due delle quattro direttive europee (la 2018/851 e la 2018/852) contenute nel “Pacchetto Economia Circolare”.
Il decreto legislativo n. 116 del 2020 ha apportato significative modifiche al Codice dell’Ambiente (d.lgs. n. 152/2006), quali la nuova definizione di rifiuti urbani (che supera la normativa italiana sull’assimilazione dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani, eliminando qualsiasi riferimento quantitativo nella definizione di “rifiuto urbano”); la facoltà di uscita dal servizio pubblico per le utenze non domestiche che attestino l’avvio a recupero dei rifiuti da esse prodotti; la redazione da parte del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) di un nuovo Programma Nazionale di Prevenzione dei rifiuti; l’introduzione di un Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti, che il MiTE, con il supporto di ISPRA, è tenuto a predisporre entro 18 mesi dall’entrata in vigore della normativa; l’introduzione di importanti novità su altri aspetti relativi all’economia circolare e alla gestione dei rifiuti urbani, come la responsabilità estesa del produttore e le modalità di raccolta dei rifiuti, tra cui l’obbligo di differenziare i rifiuti organici alla fonte entro il 31 dicembre 2021.
Contenuti
L’incontro formativo affronterà le principali innovazioni introdotte dal d.lgs. 116/2020, con un particolare focus sulle norme che riguardano più da vicino i Comuni.
In particolare verranno trattati i seguenti temi:
- i principi comunitari nella gestione dei rifiuti (autosufficienza, prossimità e gerarchia dei rifiuti) e le Direttive del “Pacchetto Economia Circolare”
- la classificazione dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali (le nuove definizioni di rifiuto urbano e rifiuto speciale nel d.lgs. 152/2006; l’impatto della normativa sul perimetro TARI: le nuove categorie TARI e la possibilità di uscita dalla privativa delle utenze non domestiche; la nuova normativa nei regolamenti di igiene urbana e nei regolamenti TARI)
- vincoli e obiettivi stabiliti dal d.lgs. 116/2020 (le misure di prevenzione previste dal d.lgs. 116/2020; gli obiettivi di preparazione per il riutilizzo e di riciclo; l’obbligo di raccolta differenziata del rifiuto organico; altri aspetti concordati in via preliminare con il Committente).
Obiettivo
Obiettivo dell’incontro è:
– analizzare i principi comunitari nella gestione dei rifiuti e le direttive del “Pacchetto Economia Circolare”;
– analizzare le nuove definizioni di rifiuti speciali e urbani e l’impatto della nuova normativa sulle categorie ed il regolamento TARI;
– definire vincoli ed obiettivi della nuova normativa.
A chi è rivolto
Agli enti pubblici (amministratori, segretari generali, funzionari pubblici) – Servizi Finanziari, Rifiuti
Come partecipare
L’evento si svolgerà sulla piattaforma GoToMeeting. Per partecipare si dovrà inviare un’email a europe.direct@provincia.sp.it. Ad iscrizione registrata verrà inviato il link per accedere alla piattaforma.
Interventi
Saluti istituzionali, a cura di Pierluigi Peracchini – Presidente della Provincia della Spezia e Presidente UPI – ANCI Liguria
Introduzione, a cura del dott. Andrea Baroni, Dirigente Servizio Rifiuti – Regione Liguria
“Dal Pacchetto Economia Circolare al d.lgs. 116/2020: il recepimento delle direttive comunitarie”, a cura del dott. Nicolò Valle
“D.lgs 116/2020: novità e incertezze dopo la circolare del MITE del 12 aprile 2021”, a cura dell’ing. Paolo Azzurro
“Le novità dalla regolazione del settore e i punti di contatto con il d.lgs. 116/2020”, a cura del dott. Nicolò Valle
Sessione “Questions and Answers”
Biografia relatori
Paolo Azzurro è ingegnere ambientale, consulente tecnico in materia di gestione dei rifiuti con 20 anni di esperienza nel settore. È responsabile dell’area economia circolare in ANCI Emilia-Romagna.
Nicolò Valle è un economista di REF Ricerche, dove svolge attività di analisi, ricerca e consulenza sulla regolazione economica dei Servizi Pubblici Locali.
In collaborazione con: Anci Liguria