Aperitivi Europei: “Opportunità Europee per i giovani” – 14 dicembre 2022

Nell’ambito delle iniziative promosse per l’Anno Europeo dei Giovani 2022, il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, promuove due incontri formativi in lingua inglese, che, partendo da cenni di storia europea, arrivino ad illustrare le opportunità offerte dall’Ue per i giovani.
Contenuti
Secondo la consultazione pubblica condotta dal Ministero e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale lo scorso anno, solo il 15% di chi ha risposto si sente incluso o inclusa nelle decisioni delle istituzioni europee e nazionali sulla vita dei giovani, mentre quasi la metà dei partecipanti dichiara di non sentirsi rappresentato o rappresentata dalla politica, e che la distanza tra istituzioni e cittadini è, talvolta, abissale. Altro elemento emerso da questa prima domanda riguarda uno sfruttamento non adeguato delle opportunità offerte dall’UE, da parte del proprio Paese.
Nel corso dei due incontri, i ragazzi potranno confrontarsi in lingua inglese tra loro e guidati da un insegnante e approfondiranno le tematiche europee, partendo da un’introduzione storica per arrivare ad analizzare quello che l’Europa fa per i giovani e le opportunità che offre.
Ai ragazzi che parteciperanno verranno preventivamente forniti materiali di lettura per la preparazione degli incontri.
A chi è rivolto
Studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
Come partecipare
Il workshop è gratuito. Per partecipare inviare una mail a: europe.direct@provincia.sp.it entro il 12 dicembre p.v. La partecipazione è soggetta a conferma da parte dell’organizzazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Programma
ore 9.45-10.00 Registrazione partecipanti
ore 10.00 Avvio lavori
Saluti e introduzione: Debora Tosi, responsabile EDIC Provincia della Spezia
ore 10.15-11.15
L’Europa: che cos’è e cosa fa
Un approfondimento sulla nascita dell’Unione europea, sulle istituzioni e su che cosa fa l’UE
ore 11.30-12.30
Le opportunità dell’Unione Europea per i giovani: Corpo Europeo di Solidarietà, Discover UE, Erasmus+
Quali sono le opportunità offerte dall’UE per i giovani? Approfondimento su
ore 12.30 Conclusione lavori