Al via “Caffè Europa a Scuola” – ciclo di incontri per studenti e insegnanti

15 Novembre 2020

La Provincia della Spezia con il Centro Europe Direct hanno dato il via ad un progetto sull’educazione civica e la cittadinanza europea a prova di Covid perché a distanza. Si tratta di un percorso di educazione alla cittadinanza europea organizzato per le scuole attraverso una serie di attività da svolgersi on line, totalmente gratuite e finalizzate ad ampliare le opportunità di studio e formazione per ragazzi ed insegnanti.
L’obiettivo è quello di fornire agli studenti e agli insegnanti un approfondimento utile sui temi della cittadinanza europea e dei temi economici. Inoltre, è stato inserito anche un modulo per insegnanti dedicato ad acquisire la “metodologia didattica del debate”, che rappresenta un valido strumento per costruire competenze interdisciplinari e competenze di cittadinanza attiva.

Si inizia questa settimana con un ciclo di webinar per studenti delle superiori sull’UE, in cui verranno spiegate le politiche comunitarie e il funzionamento delle istituzioni a Bruxelles, e si proseguirà nelle prossime settimane con un ciclo di webinar per gli insegnanti del I e II grado sulle modalità didattiche più efficaci per insegnare ai piccoli e ai più grandi l’Europa, e per stimolare in classe la discussione ed il dibattito critico su temi europei.

Qui il programma delle attività:

Torna in alto