Il 13 e 14 ottobre i 30 anni del programma Erasmus saranno celebrati con una serie di eventi in Italia e in Europa.
Dopo le celebrazioni per i 30 anni di Erasmus a Firenze e a Strasburgo, a raccontare il programma saranno stavolta i protagonisti delle esperienze di mobilità e dei progetti. Scuole, università, associazioni, Comuni, centri di informazione sull’Europa e Uffici scolastici regionali hanno accolto con entusiasmo l’invito dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire a organizzare un evento dedicato a dare visibilità al programma e ad avvicinare il territorio alle opportunità europee.
L’iniziativa è nata in collaborazione con l’Agence Erasmus+ France / Education & Formation ed è stata accolta da varie altre Agenzie nazionali, in particolare da quelle di Spagna e Germania. In Italia è stata promossa anche da Agenzia nazionale Giovani.
Molte le città coinvolte in Italia, da Ragusa a Treviso, da Napoli a Roma, da Torino a Taranto, da Soverato a Pisa, e poi Bari, Perugia, Catania, Ancona, Padova, Parma, Venezia, Ferrara e Genova. In programma conferenze, concerti, eventi teatrali, mostre d’arte, sfilate di moda, giornate di accoglienza, momenti di formazione per insegnanti, presentazioni e soprattutto tante storie raccontate da studenti ad altri studenti, tra istituti scolastici di diversi livelli, o tra studenti e stranieri che stanno vivendo un’esperienza di mobilità Erasmus+. Molti eventi sono aperti al pubblico e rappresentano un’occasione per capire cosa significhi realizzare un progetto Erasmus+ soprattutto per la scuola, vista la forte partecipazione di licei, istituti di ogni ordine e grado a questa iniziativa.
L’Ufficio Scolastico per la Liguria, coordinatore del progetto KA1 “D.E.L.T.A. -Digital Europe: Learning, Teaching, Assessment Formazione all’estero per gli Animatori Digitali”, aderisce agli #Erasmusdays in collaborazione con le scuole aderenti al Consorzio e organizza nella giornata di venerdì 13 ottobre 2017 quattro eventi volti a valorizzare e disseminare su tutto il territorio regionale le esperienze realizzate dai beneficiari in Francia, Germania, Grecia, Malta, Romania.
Si tratta di un momento di bilancio e condivisione, di riflessione comune sulle ricadute e sui possibili sviluppi di azioni future.
Agli incontri parteciperanno Dirigenti Scolastici e docenti delle istituzioni Scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, studenti, genitori, Enti Locali, Centro Europe Direct.
Gli eventi si svolgeranno nelle provincie della regione e nello specifico:
- GENOVA, Liceo Da Vinci, Via Arecco 2, ore 12.00 – 14.00
- LA SPEZIA, Liceo Pacinotti, Via XV Giugno, ore 15.00 – 17.00
- SAVONA, Istituto Comprensivo Spotorno, via Verdi, ore 10.00 – 12.00
- IMPERIA, IIS Ruffini, via Terre Bianche, ore 14.30 – 16.30
Scarica la Locandina con il programma degli eventi