29 Maggio 2018
La Commissione europea ha annunciato oggi i 29 progetti culturali selezionati per il finanziamento in seguito all’invito a presentare proposte fatto in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Un bilancio complessivo di 5 milioni di euro sarà assegnato a progetti nell’ambito del programma “Europa creativa”, il principale programma dell’UE a sostegno dei settori culturali e creativi.
Il Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato: “Questi progetti transnazionali ci aiuteranno a fare conoscere e promuovere il nostro patrimonio culturale in tutte le sue diverse forme. Fungeranno da fonte d’ispirazione per la creazione artistica contemporanea e contribuiranno a costruire ponti tra persone provenienti dai contesti più diversi. Nello spirito dell’Anno europeo del patrimonio culturale, tutti questi progetti stimolanti rafforzeranno il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.”
I progetti selezionati variano dalla produzione di costumi popolari di diverse regioni con metodi tradizionali, all’esplorazione dell’epoca barocca attraverso la musica. Per l’Italia sono stati selezionati ben 4 progetti di cooperazione (presentati dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato, dalla Società cooperativa Eufonia, dall’Archivio diaristico nazionale e dall’Associazione Slow Food). Europa creativa è il programma dell’UE che sostiene i settori culturali e creativi con un bilancio di 1.46 miliardi di euro per il periodo 2014-2020. Comunicato stampa disponibile qui.
Fonte: https://ec.europa.eu/italy