Annunciati i 21 vincitori del premio dell’Unione europea per il patrimonio culturale/premio Europa Nostra

Oggi la Commissione europea e Europa Nostra, la principale rete europea per il patrimonio culturale, hanno annunciato i vincitori del premio dell’Unione europea per il patrimonio culturale/premio Europa Nostra, finanziato dal programma Europa creativa dell’UE.

I 21 vincitori, provenienti da 15 paesi, sono stati premiati per i risultati conseguiti nelle categorie: conservazione del patrimonio, ricerca, dedizione al servizio e istruzione, formazione e sensibilizzazione. 

Il Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, ha dichiarato: “Il patrimonio culturale europeo è il nostro bene comune. Ha un valore inestimabile, ma può essere valorizzato solo grazie all’impegno, al sostegno, alla creatività e al talento. E proprio per questo i vincitori si sono meritati il premio dell’Unione europea per il patrimonio culturale/premio Europa Nostra.

La Commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, ha aggiunto: “La crisi da COVID-19 ha evidenziato quanto la cultura e il patrimonio culturale siano necessari alle persone e alle comunità di tutta Europa. In un periodo in cui centinaia di milioni di europei sono fisicamente separati, il nostro patrimonio culturale continua a unire le persone. I vincitori di quest’anno del premio dell’Unione europea per il patrimonio culturale/premio Europa Nostra sono fulgidi esempi da cui trarre ispirazione e contribuiscono fattivamente a un’Europa più vicina, più unita e più resiliente.” 

Il premio dell’Unione europea per il patrimonio culturale/premio Europa Nostra è assegnato ogni anno a fino a 30 progetti e soggetti meritevoli da tutta d’Europa. Fino a quattro vincitori sono poi selezionati per il Grand Prix, e si aggiudicano 10 000 EUR ciascuno, e uno per il premio del pubblico. In un periodo di isolamento e di distanziamento sociale, la Commissione europea ed Europa Nostra auspicano di incentivare un numero particolarmente elevato di persone a scoprire i vincitori di quest’anno. Tutti gli appassionati di patrimonio culturale possono votare online per il loro vincitore/la loro vincitrice preferiti e decidere chi si aggiudicherà anche il premio del pubblico. Il vincitore sarà annunciato dopo l’estate, insieme ai vincitori del Grand Prix. Maggiori informazioni sui vincitori sono disponibili qui(link is external).

Torna in alto