Azioni Marie Skłodowska-Curie: €80 milioni a sostegno di 4 000 ricercatori e innovatori

Oggi la Commissione ha selezionato 74 nuovi consorzi per sostenere la collaborazione internazionale e intersettoriale nell’ambito dell’invito a presentare proposte 2020 per gli scambi di personale della ricerca e dell’innovazione (RISE), che rientrano nelle azioni Marie Skłodowska-Curie.

I ricercatori e gli innovatori coinvolti lavoreranno insieme in modo intersettoriale e interdisciplinare per affrontare sfide globali quali i cambiamenti climatici, la pandemia di COVID-19 e la digitalizzazione. Ad esempio, il progetto “eUMaP” sta sviluppando una piattaforma per consentire alle autorità locali e pubbliche di pianificare e gestire meglio la domanda e l’offerta di utenze (energia, acqua, rifiuti, telecomunicazioni, ecc.) in periodi di crisi, di quarantena o di confinamento. 

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Gli scambi nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, come RISE delle azioni Marie Skłodowska-Curie, consentono ai ricercatori di collaborare con i loro colleghi di tutto il mondo. Promuovendo la loro creatività e imprenditorialità, li aiutiamo a trasformare la ricerca d’avanguardia in prodotti e servizi innovativi, oggi più che mai necessariI miei migliori auguri ai 74 consorzi che abbiamo selezionato per il successo dei loro progetti.” 

L’azione RISE promuove la collaborazione internazionale attraverso la condivisione di conoscenze e idee dalla ricerca al mercato in Europa e non solo. Circa 823 organizzazioni (comprese 117 PMI) da 137 paesi si scambieranno circa 4 000 membri del personale per svolgere attività di ricerca e innovazione in tutti i settori scientifici. Agli scambi partecipano ricercatori a livello di dottorato, borsisti a livello di post-dottorato, tecnici, dirigenti e personale amministrativo.

Torna in alto