
Quest’anno la Rappresentanza in Italia della Commissione europea celebra il 9 maggio con un grande concerto virtuale, “Bands&Choirs 4Europe”.
Con lo slogan “Abbiamo bisogno di un’Europa unita. Senza frontiere, come la musica. Ora più che mai”, oltre 800 bandisti e coristi di tutta Europa si sono uniti virtualmente per cantare e suonare all’unisono l’Inno alla Gioia di Ludvig Van Beethoven nella sua versione in lingua latina. Un’iniziativa pensata per sollevare gli animi in questo momento così difficile e lanciare un messaggio di speranza e solidarietà a tutti i cittadini europei.
Un evento unico e inedito organizzato dalla Rappresentanza in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM), l’Associazione italiana delle bande (ANBIMA), l’Associazione italiana delle corali (FENIARCO), la Confédération Internationale des Sociétés Musicales e la European Choral Association.
Il video sarà diffuso sui canali social della Rappresentanza e degli enti partner dell’iniziativa.
Vito Borrelli, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: “Questo grande concerto virtuale ci ha dato l’opportunità di ricordare che siamo parte di una stessa famiglia, l’Unione europea, una famiglia che oggi più che mai è chiamata all’unità e alla coesione. E il linguaggio universale della musica non può che rinsaldare ancor di più la nostra Unione”.
Per ulteriori informazioni: