Nell’ambito dell’iniziativa Caffè Europa, il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, propone ai cittadini l’evento “Costruiamo l’Europa del Futuro”.
Quest’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza sul significato concreto dell’essere cittadini europei, a renderli consapevoli di quale sia il ruolo del Parlamento europeo nel processo decisionale europeo e di quanto importante sia l’esercizio del diritto-dovere di voto e il contributo dei cittadini nel definire l’Europa del futuro.
All’evento parteciperanno rappresentanti dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, rappresentanti del Centro Europe Direct della Provincia della Spezia ed alcuni Europarlamentari della Circoscrizione Nord-Ovest. Per la diffusione dell’iniziativa abbiamo coinvolto i tre sindacati confederali (CGIL, CISL, UIL).
L’evento si configurerà come un vero e proprio dialogo aperto tra la platea ed i relatori, in cui non solo saranno offerte informazioni sul funzionamento delle istituzioni europee e sul ruolo degli europarlamentari, ma anche sulle politiche dell’unione europea, approfondendo in particolar modo il tema del lavoro che rappresenta una delle grandi sfide che l’Europa dovrà affrontare nei prossimi anni.
Grazie all’utilizzo di sli.do, uno strumento interattivo on line che consente al pubblico di interagire direttamente con i relatori, la platea sarà parte attiva dell’evento e potrà proporre domande direttamente ai relatori approfondendo, di fatto, quelli che sono i temi di loro maggiore interesse.
Sarà il pubblico, infatti, a costruire la “scaletta” degli argomenti da trattare.
Programma
Saluti Istituzionali
Giorgio Cozzani, Provincia della Spezia
Presentazione della campagna istituzionale #stavoltavoto elezioni europee 2019
Barbara Forni, Ufficio del Parlamento europeo a Milano
Ma l’Europa, in pratica, cosa fa per me?
Intervengono: Tiziana Beghin, Brando Benifei e Oscar Lancini
Europarlamentari Circoscizione Nord-Ovest
Dibattito