Caffè Europa – Progetto Noi: a Piana Battolla dal 20 dicembre visitabile l’albero della solidarietà intergenerazionale

alberiSarà visitabile dal 20 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Piana Battolla l’albero della solidarietà intergenerazionale realizzato dai bambini della scuola primaria di Piana Battolla insieme ad un gruppo di nonni nell’ambito di “Caffè Europa – Progetto NOI”.

Il Progetto

Il Centro d’Informazione Europe Direct della Provincia della Spezia, in collaborazione con il Comune di Follo, ha proposto alla Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Follo – plesso di Piana Battolla di realizzare nel mese di dicembre un laboratorio artistico al fine di creare decorazioni natalizie per l’allestimento di un grande albero di Natale dal forte valore simbolico e dal quale emerga l’importanza della solidarietà tra generazioni per costruire insieme la società di domani.

Il laboratorio “NOI” ha visto la partecipazione delle classi IV e V della Scuola Primaria di Piana Battolla e di un gruppo di nonni. Il progetto ha voluto essere per alunni, insegnanti ed anziani un’occasione per sperimentare metodologie educative volte a favorire la conoscenza dell’arte dei nostri giorni e a fare di quest’ultima momento di riflessione, sperimentazione e socializzazione tra generazioni. “Noi” ha voluto aprire un confronto tra la Scuola e gli anziani, invitando i bambini e gli adulti ad incontrarsi, sperimentando nel lavoro di gruppo, un dialogo attivo dove confrontarsi ed operare insieme. Insegnanti, anziani e bambini partecipanti al laboratorio parteciperanno il 19 dicembre ad un evento finale in cui verrà raccontata l’esperienza ed inaugurato l’albero di Natale che sarà visitabile dalla cittadinanza per tutta la durata delle festività natalizie. Tutti i partecipanti hanno lavorato in gruppi composti da bambini ed adulto. Ogni partecipante ha realizzato il proprio autoritratto nel modo di Andy Warhol, aiutandosi reciprocamente, nonni e bambini, nelle varie fasi del percorso. L’elaborato finale è stato un piccolo autoritratto di forma circolare che ricorda una pallina natalizia e che è stato appeso all’albero.

 

 

Torna in alto