COSME – European Cluster Excellence Programme – bando 2020

Obiettivo del bando è quello di rafforzare la competitività delle PMI e aiutare le aziende ad accedere con successo ai mercati globali. Al fine di rendere più professionali i servizi di supporto specializzati e personalizzati forniti alle PMI, il bando, finanziato dal programma , intende riunire organizzazioni di cluster e altre organizzazioni di reti di imprese degli Stati membri dell’UE, interessati a collaborare in partenariati strategici europei di cluster nella forma di consorzi di organizzazioni interessate a stabilire e gestire uno “European Strategic Cluster Partnership for Excellence” (partenariato strategico europeo di cluster per l’eccellenza).

Possono presentare una proposta progettuale

cluster e organizzazioni di reti di imprese dotati di personalità giuridica e iscritti (o che hanno inviato domanda di iscrizione) alla piattaforma di collaborazione europea di cluster (European Cluster Collaboration Platform), costituiti in partenariati di almeno 3 membri di 3 diversi Paesi partecipanti a COSME; almeno un membro del consorzio deve essere stabilito in un paese meno sviluppato in transizione (secondo la classificazione della politica di coesione).

Budget disponibile

6.000.000 euro; il contributo massimo per progetto arriva a coprire il 75% dei costi ammissibili di progetto per un massimo di 500.000 euro (eccetto che per il supporto finanziario a terze parti, finanziato al 100%). EASME prevede di finanziare circa 12 progetti.

I documenti

Un progetto deve avere una durata prevista compresa fra 20 e 24 mesi non potrà iniziare prima del 1° febbraio 2022.

Scadenza: 02/02/2021

Le proposte progettuali devono essere inviate in formato elettronico seguendo le indicazioni contenute nellapagina web del bando sul port ale Funding and tender.

page2image3643891872
Torna in alto