IV concorso “Disegna la tua Europa 2018”
Il Centro d’informazione Europe Direct della Provincia della Spezia promuove il concorso creativo “Disegna la tua Europa 2018”.
I più piccoli potranno divertirsi a raccontarci come vorrebbero il mondo di domani disegnando la propria idea di Europa. In particolare, quest’anno si chiederà di affrontare e rappresentare il tema del patrimonio culturale da intendersi come componente fondamentale per l’integrazione europea, in quanto rappresentativo della ricchezza che la diversità culturale e il dialogo interculturale offrono.
L’obiettivo di questo concorso vuole essere un modo per avvicinare i più piccoli ai temi, ai valori e ai diritti fondamentali promossi dall’Unione Europea.
Chi può partecipare
Tutte le scuole dell’infanzia e primarie della Provincia della Spezia.
Come partecipare
Si può partecipare con lavori individuali o di gruppo. Gli elaborati dovranno essere: disegni che raccontino l’Europa vista dai bambini (vedi i temi sotto indicati); realizzati su carta o cartoncino di formato 35×50 cm e riportanti sul retro del foglio in stampatello: un titolo, il/i nome/i dell’autore/i, classe e scuola di appartenenza.
Si segnala che potrà essere utilizzata qualsiasi tecnica artistica.
I disegni di ogni scuola partecipante potranno essere consegnati a mano oppure inviati per posta, ma in tutti i casi dovranno pervenire entro il 6 Novembre 2018 presso la Provincia della Spezia – Europe Direct – II piano, in Via V. Veneto 2 -19124 La Spezia; inoltre, dovranno essere accompagnati da una breve Scheda di accompagnamento descrittiva del lavoro svolto.
Temi del concorso
Il 2018 è stato proclamato Anno europeo del patrimonio culturale. Il motto dell’anno è: “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. Il patrimonio culturale plasma la nostra identità e la nostra vita quotidiana. Ci circonda nelle città e nei borghi d’Europa, quando siamo immersi nei paesaggi naturali o ci troviamo nei siti archeologici.
Non si tratta soltanto di letteratura, arte e oggetti, ma anche dell’artigianato appreso dai nostri progenitori, delle storie che raccontiamo ai nostri figli, del cibo che gustiamo in compagnia e dei film che guardiamo per riconoscere noi stessi.
Per questo il tema del concorso “Disegna la tua Europa 2018” sarà il patrimonio culturale da intendersi come componente fondamentale per l’integrazione europea, in quanto rappresentativo della ricchezza che la diversità culturale e il dialogo interculturale offrono.
Termine del concorso
Il concorso termina il 6 Novembre 2018.
Premio
I bambini partecipanti saranno invitati ad una festa finale che si terrà nel mese di Dicembre presso il CAMeC della Spezia.
Durante la festa saranno consegnati ai partecipanti gli attestati di “Ambasciatore Europeo nel mondo”.
Con i disegni partecipanti sarà allestita una mostra e quelli più originali e significativi saranno raccolti in un calendario.
Per informazioni: europe.direct@provincia.sp.it
DOCUMENTAZIONE: