Il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia parteciperà con un corner informativo ad “Aspettando Orientamenti – Orientarsi alla Spezia, una bussola per scegliere la tua strada” che si terrà dal 29 al 31 ottobre presso la Mediateca Regionale “S. Fregoso” della Spezia.
“Aspettando Orientamenti – Orientarsi alla Spezia, una bussola per scegliere la tua strada” è il titolo dell’iniziativa rivolta agli studenti delle scuola secondarie di primo e secondo grado e alle famiglie degli studenti delle scuole secondarie di primo grado: dal 29 al 31 ottobre le istituzioni, le scuole e gli enti di formazioni illustreranno l’offerta agli studenti che devono scegliere il loro percorso di studi.
Si comincia lunedì 29 ottobre in Sala Dante, con il convegno iniziale rivolto a 200 studenti delle classi quinte degli istituti superiori della provincia. Il convengo prevede, dopo i saluti istituzionali, una serie di interventi da parte di “testimonial” che racconteranno e condivideranno con i ragazzi presenti le proprie esperienze e percorsi in ambito lavorativo e professionale. Giovani imprenditori, manager e professionisti illustreranno ai ragazzi il proprio percorso scolastico e professionale e risponderanno a tre quesiti chiave per la scelta del percorso universitario e professionale di uno studente:
restare o partire?
cultura scientifica o umanistica?
posto fisso o imprenditori di se stessi?
Si prosegue, dal pomeriggio di lunedì sino alla mattinata del mercoledì 31 ottobre, presso la Mediateca regionale Ligure “Sergio Fregoso” di Via Firenze con incontri, presentazioni, testimonianze e laboratori di orientamento rivolti agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie. Sono previsti incontri di presentazione dell’offerta formativa provinciale con specifici momenti dedicati all’istruzione professionale, alle famiglie degli alunni disabili e agli alunni di cittadinanza non italiana. Alla Mediateca saranno inoltre allestiti i desk degli istituti secondari di secondo grado e degli enti di istruzione e formazione professionale. L’iniziativa spezzina introdurrà “Orientamenti 2018”ovvero la 23esima edizione del Salone della scuola, della formazione e dell’orientamento al lavoro che si terrà a Genova dal 13 al 15 novembre.
Il programma
Orientarsi alla Spezia, una bussola per scegliere la tua strada
Convegno di apertura per gli alunni degli istituti secondari di secondo grado
Sala Dante, 29 ottobre, alle 10
10 Saluti del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini
10.15 Loris Figoli – Consigliere all’Istruzione Provincia della Spezia
10.20 Roberto Peccenini – Responsabile Ufficio Scolastico Regionale
10.40 Furio Truzzi – Responsabile Servizio Orientamento, Politiche giovanili e manifestazioni, ALFA Liguria
“Inspirational talk”: Interventi ispirazionali di giovani imprenditori, manager, professionisti, che illustreranno le possibili alternative di fronte a tre scelte fondamentali della carriera universitaria e professionale di uno studente: Restare o partire? Cultura scientifica o umanistica? Posto fisso o imprenditori di se stessi? Introdotto e moderato da Genziana Giacomelli – Vicesindaco e assessore alla Formazione professionale, Università e ricerca, Politiche comunitarie.
L’iniziativa spezzina introdurrà “Orientamenti 2018” ovvero la 23^ edizione del Salone della scuola, della formazione e dell’Orientamento al lavoro che si terrà a Genova dal 13 al 15 Novembre prossimo.