EDIC Provincia della Spezia al Salone dell’Università e del Lavoro

L’8 e il 9 marzo si è svolto alla Spezia nei nuovi Laboratori del Polo Universitario spezzino “G. Marconi” riqualificati all’interno dell’Arsenale Militare Il SALONE DELL’UNIVERSITÀ E DEL LAVORO ALLA SPEZIA.

L’evento è realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale Orientamenti 2019 ed è organizzata dal Comune della Spezia, Università di Genova, Regione Liguria, Promostudi e Ufficio Scolastico Regionale. Hanno aderito inoltre gli ITS liguri, la “Rete per il lavoro” e numerose imprese del territorio, anche grazie alla collaborazione di Confindustria, in particolare del comparto nautica e cantieristica.

Il Salone, finalizzato alla diffusione delle informazioni sull’offerta formativa dell’Ateneo genovese A.A. 2019/2020, di Promostudi e degli ITS della Regione Liguria è stato anche occasione di incontri illustrativi e di orientamento al lavoro, attraverso lo Sportello Infolavoro e contatti con aziende del territorio.

L’evento era aperto a tutta la cittadinanza ma ovviamente era prioritariamente dedicato a studenti, a diplomati e a laureandi/laureati. Le scuole superiori di II grado del territorio, tramite il locale Ufficio Scolastico Regionale, hanno aderito con oltre 700 studenti che hanno visitato il Salone nelle due giornate della manifestazione.

Il Salone era articolato nelle due sezioni Università Lavoro.

Nell’Area Orientamento:

  • Salone di orientamento a cura di Università di Genova, con informazioni sull’offerta formativa dell’Ateneo A.A.2019/2020 e sugli sbocchi occupazionali per progettare al meglio il proprio percorso formativo e professionale. Durante il salone si sono svolte le presentazioni dei corsi di studio ed a richiesta colloqui individuali
  • Area espositiva Polo Universitario G. Marconi a cura di Promostudi. La parte espositiva comprendeva barche e altri mezzi naviganti, progettati e costruiti dagli allievi dei corsi di studio universitari, comprensivi di pannelli esplicativi e postazioni informative sui corsi di studio.
  • Offerta formativa degli Istituti Tecnici superiori (ITS) a cura degli ITS. Uno spazio dedicato all’offerta formativa professionalizzante. Gli studenti e le famiglie hanno potuto conoscere ed esplorare i percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma proposti dai 4 ITS liguri e dal Sistema ITS.

Nell’area Lavoro/career day:

  • Sportello Infolavoro, a cura del Comune della Speziapresso il quale era possibile reperire informazioni, seguire presentazioni seminariali e raccogliere materiale promozionale relativo ai 35 soggetti che hanno aderito alla “Rete per il lavoro”. all’interno di questo spazio era presente anche il Punto Informativo Europe Direct della Provincia della Spezia.
  • Career Day “Le professioni del mare” a cura di Università di Genova, in collaborazione con Confindustria La Spezia e Comune della Spezia. Possibilità per studenti, laureandi e laureati di incontrare le aziende per svolgere brevi colloqui conoscitivi e consegnare il proprio CV, assistere alle presentazioni aziendali e svolgere colloqui di orientamento al lavoro. Era anche presente una postazione #Sipuòfare per informazioni sulla creazione d’impresa e quella di APRE per informazioni alle aziende sulla partecipazione ai Programmi di ricerca europea.

Ecco invece il calendario della manifestazione:

–          venerdì 8 marzo dalle ore 9:00 alle ore 17:00

–          sabato 9 marzo dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (anche per motivi legati alla sicurezza, vista la concomitanza della partita di calcio prevista per le 18:00).

Il giorno 8 marzo si sono svolti anche una serie di importanti eventi collaterali al Salone:

  • presso i Laboratori ore 10:00 – Viale Fieschi – Sala 1 – Area Lavoro/Career day

Cerimonia di premiazione SeaFuture Award 2018  

Conferiti 6 premi SEAFUTURE AWARDS 2018 High Schools assegnati a 3 tesi di laurea sperimentali ed ai 3 migliori elaborati nell’ambito delle tecnologie del mare presentati da studenti delle scuole secondarie. A consegnare i premi: l’Assessore allo Sviluppo Economico e Imprenditoria Andrea Benveduti, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il Prefetto della Spezia Antonio Lucio Garufi, l’Ammiraglio Giorgio Lazio Comandante in Capo del Comando Marittimo Nord, il Presidente della Provincia Giorgio Cozzani ed il Presidente del distretto Ligure delle Tecnologie Marine Lorenzo Forcieri

  • presso Mediateca “S. Fregoso” ore 16:00  Via Firenze 37 La Spezia

“Inspirational Talk”, incontro sull’esperienza di studenti e imprese degli ITS liguri: un appuntamento dedicato agli studenti e alle famiglie per far conoscere il futuro della formazione tecnica specialistica e del mondo del lavoro

  • presso Sala Dante ore 20:30 – Via Ugo Bassi n. 4 – La Spezia

Cerimonia di consegna dei diplomi di laurea agli studenti residenti alla Spezia e agli studenti del Polo “G. Marconi” dell’Università di Genova alla presenza del Magnifico Rettore e del Sindaco.

Torna in alto