Oggi (08/04/2020, ndr) la Commissione presenta ESCALAR, una nuova strategia di investimento, sviluppata in collaborazione con il Fondo europeo per gli investimenti, che sosterrà il capitale di rischio e il finanziamento della crescita delle imprese promettenti e che permetterà loro di svilupparsi in Europa e di rafforzare la sovranità economica e tecnologica dell’Europa.
Nella fase pilota, ESCALAR erogherà fino a 300 milioni di € sostenuti dal Fondo europeo per gli investimenti strategici al fine di aumentare la capacità di investimento dei fondi di capitale di rischio e di private equity, generando investimenti fino a 1,2 miliardi di €, vale a dire fino a 4 volte l’investimento iniziale, per sostenere le imprese promettenti. ESCALAR è una delle iniziative annunciate nella nuova strategia per le PMI per migliorare l’accesso delle PMI ai finanziamenti e acquista una rilevanza ancora maggiore alla luce della difficile situazione economica in cui versano le PMI a causa della pandemia di coronavirus. ESCALAR sosterrà le imprese innovative durante e dopo la crisi per garantire all’Europa di potersi sviluppare e di restare alla testa dello sviluppo tecnologico a livello mondiale e per accelerare la sua ripresa economica.
Il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato: “La Commissione sta dispiegando tutti i mezzi a sua disposizione per aiutare le imprese a superare la crisi del coronavirus. Oggi rafforziamo il nostro sostegno alle numerose imprese europee promettenti, affinché possano continuare a svilupparsi in Europa. Grazie a ESCALAR contribuiamo a sbloccare ulteriori cospicui investimenti privati per sostenere la creazione dei leader del mercato del futuro.”
I gestori di fondi interessati possono partecipare al programma rispondendo all’invito pubblico a manifestare interesse(link is external) pubblicato oggi dal FEI. Un comunicato stampa con ulteriori informazioni su ESCALAR è disponibile qui.