L’acronimo “CBRN” definisce i materiali e gli agenti chimici, biologici, radiologici e nucleari che potrebbero potenzialmente danneggiare la società a causa di un rilascio, una diffusione o un impatto accidentali o deliberati.
Oggi molti di questi agenti sono stati oggetto di pratiche innovative in medicina, agricoltura e industria e vengono utilizzati a beneficio della salute umana, dell’ambiente e dell’economia globale.
Rafforzare la cultura della sicurezza a livello mondiale e le nostre capacità di prevenzione efficace ridurrà il rischio di incidenti naturali, accidentali e intenzionali derivanti dall’uso potenziale di questi agenti sull’intera società. In un mondo globalizzato, il controllo inadeguato sui materiali CBRN può rappresentare una minaccia per la sicurezza, la salute umana, lo sviluppo economico e l’ambiente che va ben oltre i confini nazionali o regionali.
Alcuni di questi incidenti CBRN hanno fatto emergere la necessità di una maggiore collaborazione a livello internazionale per mitigare tali rischi.
L’UE lavora attivamente 24/7 per proteggere i cittadini da rischi nucleari, biologici, chimici e radiologici. Ascolta ora il podcast Globally Focus: Impact