“Europa e musica”: un ciclo di concerti per festeggiare la cultura europea

27750664_1886188261452628_869241862362503763_nIl Centro Europe Direct della Provincia della Spezia in collaborazione con il Conservatorio G. Puccini della Spezia e l’Associazione Amici del Conservatorio G. Puccini organizza dal 1o febbraio al 12 maggio presso la Sala del Consiglio della Provincia un ciclo di concerti dedicati ad alcuni temi prioritari per la cultura europea. Sarà la musica, con il suo potere evocativo e poetico, a condurci in un viaggio di riflessione sui valori che l’Europa pone come suoi fondamenti: la ricchezza di un vasto ed eterogeneo patrimonio culturale che rappresenta il nostro passato e nello stesso tempo è la base del nostro futuro, i diritti umani, visti come elementi determinanti per costruire una società aperta e democratica in grado di garantire dignità ed uguaglianza a tutti i cittadini, uno spazio comune europeo senza frontiere tra i paesi, nel pieno riconoscimento della diversità e peculiarità di ciascuno di essi. Creare l’Europa è stato e rimane tutt’oggi un “atto ardito e costitutivo”. Parlare dei suoi valori fondanti attraverso un ciclo di concerti vuole essere una scommessa per ricondurre l’uditorio, grazie all’ascolto della musica, ad una dimensione corale capace di traguardare una scommessa etica e politica quale l’Europa è da sempre.

Ecco gli appuntamenti in programma:

Sabato 10 Febbraio ore 18.00
Patrimonio culturale europeo
Il passato si incontra con il futuro
L’UE ha proclamato il 2018 come Anno europeo del patrimonio culturale. Obiettivo è promuovere un sentimento condiviso di identità culturale nella costruzione del futuro dell’Europa. Per festeggiare il patrimonio culturale europeo, si esibiranno le fisarmoniche del Conservatorio Puccini con un programma rappresentativo che parte da Antonio Vivaldi, passa attraverso la suggestiva musica ebraica e le colonne sonore di Nino Rota e di Ennio Morricone, per finire poi con la musica di Astor Piazzolla, autorevole rappresentante di come la bellezza e ricchezza dell’arte stia anche nella contaminazione culturale.

Giovedì 8 Marzo ore 18.00
Parità di genere
L’Europa: per una società del diritto, dell’equità, delle pari opportunità
In occasione della giornata internazionale della donna, l’Europa promuove l’eguaglianza di genere perché non è solo un diritto fondamentale da rispettare, ma gioca anche un ruolo chiave per rendere più inclusiva e competitiva l’UE. In questa occasione il Direttore del Conservatorio Federico Rovini al pianoforte e il vicedirettore Endrio Luti alla fisarmonica interpreteranno le musiche di Astor Piazzolla.
Il tango vuole essere un omaggio al ruolo straordinario che la donna ricopre in questa danza appassionante dove il gioco delle parti tra uomo e donna è sempre un equilibrio di intese perfette.

Sabato 21 Aprile ore 18.00
L’Europa dei popoli e degli Stati
Un viaggio attraverso la diversità, l’identità e i destini comuni dei Paesi europei
La possibilità dell’unità europea poggia su un consenso non solo degli Stati ma anche dei cittadini e non può che basarsi su un’idea condivisa di storia comune, di integrazione culturale, di rispetto delle molteplici identità. Saranno gli studenti di canto del conservatorio a condurci in un viaggio alla scoperta della musica popolare e colta di alcuni paesi europei, con un’attenzione particolare all’opera Italiana.

Sabato 12 Maggio ore 18.00
L’Europa unita: un “atto ardito e costitutivo”
Festa dell’Europa
La dichiarazione del 9 Maggio 1950 di R. Schuman, ministro francese degli Affari Esteri, è considerato l’atto fondativo dell’UE, il primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa intesa come unione economica e politica, garanzia indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche tra gli Stati. Per festeggiare l’avvio di questo progetto “ardito” e “creativo” che è rappresentato da un’Europa unita e coesa, l’ensemble di sassofoni del Conservatorio Puccini avvicinerà il pubblico a brani musicali che richiamano l’idea di una prospettiva corale di comunità, di solidarietà ed integrazione culturale.

27750664_1886188261452628_869241862362503763_n

27752026_1886188331452621_9064590832721264537_n

wpChatIcon
wpChatIcon
Torna in alto