Proroga scadenza presentazione domande per il Fondo di garanzia a favore di associazioni e società sportive dilettantistiche

In attuazione dell’Azione 3.6.1 del POR FESR Liguria 2014-2020 e del Patto per lo Sport firmato in data 9 maggio 2017 tra Regione Liguria, Comitato Regionale Liguria CONI e Comitato Italiano Paraolimpico della Liguria, La Regione Liguria con D.G.R. n. 1238 del 28/12/2017 ha destinato un Fondo di Garanzia a supporto di finanziamenti concessi da Banche Convenzionate per consentire la realizzazione di interventi di riqualificazione degli impianti e delle strutture sportive.

Possono accedere ai benefici del Fondo di garanzia, Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche di micro, piccola e media dimensione, che svolgono attività economica.

I soggetti beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda, previsti a pena di inammissibilità:

1. essere in regola con i contributi previdenziali e fiscali, nonché con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro;

2. essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo sottoposte a scioglimento coatto, liquidazione volontaria o sottoposta a procedure concorsuali, amministrazione controllata, o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa, ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale per il quale sia intervenuto il relativo decreto di ammissione;

3. non avere procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche (salvo il caso di rateizzazione accettata dall’Ente creditore).

Sono esclusi dai benefici :

a) le imprese in difficoltà (ai sensi del Art. 2 punto 13) del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014;

b) i soggetti oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi (ai sensi del Art. 9 comma 2 Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231).

Gli investimenti devono essere realizzati nell’ambito di una o più sedi dove i beneficiari svolgono regolarmente l’attività sportiva, localizzate nel territorio della Regione Liguria. La soglia massima del valore imponibile dei beni ammessi ad agevolazione, corrispondente all’importo del finanziamento richiesto, è fissata in 400.000 euro per ciascun beneficiario. Non saranno ammissibili investimenti in cui il valore imponibile dei beni ammessi ad agevolazione sia inferiore a 40.000,00 euro.

L’agevolazione consiste nell’ammissione da parte di FI.L.S.E. ai benefici del Fondo di Garanzia, che fornisce una copertura dell’80% del finanziamento concesso da una Banca Convenzionata a valere su fondi di natura privata, non agevolati. La domanda dovrà essere inoltrata esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, Bandi on Line, pena l’inammissibilità della domanda stessa, a decorrere dal giorno 15 Marzo 2018 al giorno 30 Settembre 2019 Le domande di agevolazione potranno essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (salvo festività).

wpChatIcon
wpChatIcon
Torna in alto