Grazie ad Europa creativa, da agosto ad ottobre, cittadini europei e turisti potranno godere del ricco patrimonio culturale europeo.
Le Giornate europee del patrimonio sono un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa nel 1999, sostenuta dal programma Europa creativa, e si svolgono in tutta Europa da agosto a ottobre. Il tema di quest’anno è “Arti e spettacolo”. Con oltre 70.000 eventi in programma, le Giornate europee del patrimonio sono il più grande evento culturale partecipativo del continente. La manifestazione getterà luce sul valore del nostro patrimonio comune, sottolineando la necessità di preservarlo per le generazioni attuali e future.
Tra le attività previste, festival, mostre, workshop di artigianato, conferenze e tour. Dai palcoscenici in piazza alle sale concerto, dai teatri tradizionali ai musei, dai cinema e ai social media, la tradizione europea dello spettacolo sarà alla ribalta su scala locale, nazionale ed europea, per la gioia dei cittadini e degli ospiti provenienti dall’Europa e dall’estero. Verrà inoltre esplorato il ruolo delle nuove tecnologie digitali per il patrimonio culturale e per la sua conservazione futura.
Il Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato: “ Le Giornate europee del patrimonio rappresentano una grande opportunità per i cittadini europei di entrare in contatto con il loro patrimonio culturale. Rappresentano un elemento cardine del quadro d’azione europeo che ho presentato lo scorso dicembre per garantire che l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 sortisca un impatto a lungo termine. Poiché il patrimonio culturale è così fondamentale per le nostre società e per collegare il nostro passato al nostro futuro, deve essere al centro della vita quotidiana dei cittadini. Le Giornate europee del patrimonio svolgono un ruolo importante in questo senso.”
Le Giornate europee del patrimonio uniscono i cittadini e mettono in luce la dimensione europea del patrimonio culturale nei 50 Stati firmatari della Convenzione culturale europea(link is external). Ulteriori informazioni si trovano qui(link is external).