Giornate europee dello sviluppo 2018: le donne al centro dello sviluppo sostenibile

ragazzaSi aprirà domani la 12° edizione delle Giornate europee dello sviluppo(link is external) (EDD), che riunirà la comunità europea e internazionale del settore per discutere del tema “Le donne al centro dello sviluppo sostenibile: proteggere, emancipare, investire”.

Il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, che inaugurerà le EDD, ha dichiarato: “Non può esserci sviluppo sostenibile se la metà della popolazione mondiale non è coinvolta. Abbiamo bisogno della partecipazione su un piede di parità e della leadership delle donne in tutti gli ambiti della vita, sia in Europa che nel mondo. È questo il tema che affronteremo durante le Giornate europee dello sviluppo.”

Il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, ha sottolineato: “Le EED riuniscono i fautori dello sviluppo di tutto del mondo per imparare gli uni dagli altri e promuovere nuovi partenariati. Solo agendo insieme saremo in grado di eliminare tutte le forme di violenza nei confronti delle donne e di incoraggiare le donne a essere al centro dello sviluppo.”

Parteciperanno all’evento a nome della Commissione europea il Presidente Jean-Claude Juncker, l’Alta rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini, il Primo Vicepresidente Frans Timmermans e i Commissari Neven Mimica, Cecilia Malmström, Christos Stylianides, Phil Hogan e Mariya Gabriel.

Il premio giornalistico Lorenzo Natali 2018 sarà assegnato ai giornalisti che si sono distinti per gli eccellenti reportage sul tema dello sviluppo sostenibile e in particolare dell’eliminazione della violenza nei confronti delle donne.

Oggi, a margine delle EDD, il Commissario Mimica firmerà, con il Presidente Kaboré, un rinnovato sostegno al Burkina Faso. Maggiori informazioni saranno disponibili qui alle 18:00. Mercoledì, il Commissario firmerà con il Presidente George Weah un nuovo pacchetto di aiuti per la Liberia.

L’evento sarà anche corredato di un programma culturale(link is external) con artisti internazionali, musicisti e registi, e di un villaggio globale(link is external), una fiera con 92 stand, che riunirà le parti interessate a livello internazionale per condividere progetti e relazioni sui temi principali delle Giornate Il testo integrale del comunicato stampa è disponibile qui.

Fonte: https://ec.europa.eu/italy

Torna in alto