“Giro di parole”: evento conclusivo e mostra in Provincia per il periodo natalizio

Si è svolto questa mattina presso la Sala Consiliare della Provincia della Spezia l’evento conclusivo del Progetto “Giro di Parole”, un percorso di educazione alla cittadinanza europea e ai linguaggi visivi rivolto sia agli alunni della Scuola Secondaria di Secondo Grado che agli studenti della Scuola Primaria.

“Giro di Parole” è un progetto che ha unito diversi aspetti: l’educazione civica e lo studio dell’arte, il tirocinio formativo per i ragazzi del Liceo Artistico della Spezia e i laboratori all’interno di due scuole primarie della Provincia: Scuola primaria Carducci e Scuola Primaria della Pianta.

Questo progetto trova il punto di incontro dei vari aspetti che lo caratterizzano nell’attività di laboratorio. Il laboratorio è, infatti, l’esperienza che ha permesso ai partecipanti di entrare in contatto da un lato con le tematiche legate all’Unione europea e dall’altro con l’opera d’arte. I partecipanti hanno, quindi, realizzato elaborati collettivi frutto della condivisione delle idee dei componenti del gruppo di lavoro: tema degli elaborati è l’Europa ed i suoi valori, il linguaggio visivo per svilupparlo quello di Alighiero Boetti.

Nel corso dell’evento si è svolto un laboratorio artistico conclusivo in cui i bambini hanno realizzato mappe europee ispirandosi alle mappe di Boetti ed è stata inaugurata una piccola mostra realizzata con gli elaborati prodotti dai bambini e visitabile nell’atrio del palazzo provinciale fino al 7 gennaio.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto l’attestato di “Piccolo Ambasciatore Europeo”.

Guarda tutte immagini: Giro di Parole – foto

Torna in alto