I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono pensati per gli studenti che intendano acquisire una preparazione specifica per l’ingresso nel mondo del lavoro. I percorsi consentono di affiancare, alle tradizionali conoscenze teoriche, una forte componente pratica attraverso lezioni svolte da esperti dei vari settori, attività laboratoriali e opportunità di tirocini in contesti lavorativi e aziendali. I percorsi IeFP permettono di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, che tuttavia non preclude la possibilità di proseguire il percorso di studi nella formazione professionale o nella scuola.

Gli studenti possono scegliere di seguire:

  • percorsi di durata triennale erogati da organismi formativi accreditati per l’obbligo di istruzione dalle Regioni. Questo significa che, in base alla Regione, i percorsi IeFP saranno erogati da strutture formative accreditate differenti.
  • percorsi di durata triennale erogati dagli Istituti professionali accreditati alla formazione.

L’offerta formativa copre vari settori professionali, come: meccanica, turismo, enogastronomia, benessere (estetista e acconciatura), pelletteria, logistica, agricoltura, commercio, informatica, grafica, edilizia, chimica, moda e molti altri ancora. Ogni istituto adatta i percorsi formativi in base alle esigenze specifiche del settore produttivo locale e rilascia la qualifica di operatore professionale coerente con il percorso intrapreso. 

Dopo il triennio è possibile: 

  • proseguire il percorso negli enti di formazione professionale che attivano il quarto anno e conseguire il diploma professionale
  •  proseguire il percorso presso un istituto professionale fino al quinto anno e conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore (chi ha conseguito la qualifica presso un ente di formazione professionale per rientrare a scuola deve sostenere un esame); 
  • specializzarsi e migliorare la propria professionalità attraverso le opportunità che offre il sistema formativo regionale. 

Le qualifiche triennali e il quarto anno di diploma hanno come obiettivo lo sviluppo personale e professionale degli studenti, al fine di acquisire competenze specifiche e spendibili per l’esercizio di una professione. I titoli ottenuti a fine percorso sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale.

IL SISTEMA DUALE

Il sistema Duale è da intendersi come il percorso di naturale rafforzamento dei contenuti di applicazione pratica del sistema di Istruzione e Formazione Professionale.

L’intervento si colloca nell’ambito dei percorsi di formazione regionali di IeFP e deve soddisfare i principi e i criteri metodologici definiti della specifica programmazione prevista. Rappresenta pertanto un’offerta formativa aggiuntiva rispetto ai percorsi di IeFP ordinari, ed è progettata e realizzata dagli Organismi Formativi in coerenza con la programmazione regionale già approvata.

L’offerta formativa si rivolge a giovani di età compresa fra i 15 e 25 anni (non compiuti) che intendono acquisire un titolo di qualifica o diploma IeFP presso gli Organismi Formativi accreditati titolari di percorsi leFP attivi nell’anno formativo. 

L’accesso al IV anno è consentito esclusivamente ai giovani che hanno già conseguito una Qualifica di IeFP.

L’offerta formativa per il potenziamento del sistema duale nei percorsi regionali di IeFP è realizzata nelle seguenti modalità:

  1. a) alternanza scuola/lavoro rafforzata, che prevede un periodo di apprendimento in azienda non inferiore alle 400 ore, le restanti ore a completamento del monte orario complessivo del percorso pari a 990 ore ordinamentali sono modulate sulla base del piano formativo individuale del giovane;
  2. b) apprendistato. il giovane preso in carico sia titolare di un contratto di apprendistato. La durata contrattuale minima deve rispettare:
  • 3 anni per il conseguimento della qualifica;
  • 4 anni o 1 anno per coloro che sono in possesso del titolo di qualifica, per il conseguimento del diploma

QUALIFICHE TRIENNALI NELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA PRESSO ORGANISMI FORMATIVI ACCREDITATI ( Enti di Formazione)

Torna in alto