cover_guida
GUIDA ALLA SCELTA 2025-2026

Il Decreto legislativo (D. Lgs.) 13 aprile 2017, n. 61 “Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale” ha previsto la revisione dei percorsi di istruzione professionale a partire dall’anno scolastico 2018/19. 

I nuovi Istituti professionali sono caratterizzati dalla personalizzazione del percorso di apprendimento e dalla elaborazione del “Progetto formativo individuale” per ciascuno studente e prevedono docenti tutor che lavorano con gli studenti per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo nonché un modello didattico che collega direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire prospettive concrete di occupabilità.
I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione degli studenti secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico. 

La caratteristica principale dei percorsi professionali è la preparazione operativa, concreta e professionale affiancata da una formazione generale di base. 

Gli Istituti professionali sono caratterizzati da 11 indirizzi di studio:

  1. Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane 
  2. Pesca commerciale e produzioni ittiche 
  3. Industria e Artigianato per il Made in Italy 
  4. Manutenzione e assistenza tecnica 
  5. Gestione delle acque e risanamento ambientale 
  6. Servizi commerciali 
  7. Enogastronomia e ospitalità alberghiera 
  8. Servizi culturali e dello spettacolo 
  9. Servizi per la sanità e l’assistenza sociale 
  10. Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico 
  11. Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico
Torna in alto