Il Centro Europe Direct Provincia della Spezia propone l’evento “Europa Sostenibile” con a seguire la proiezione del film “La Donna Elettrica” di Benedikt Erlingsson.
L’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza sul tema ambientale, in particolar modo sulle politiche attuate dalla Commissione Europea in risposta alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato energetico mondiale che oggi ci troviamo ad affrontare.
Al centro della risposta UE all’inasprimento della crisi energetica c’è REPowerEU, il piano presentato lo scorso 18 maggio 2022 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dell’UE dai combustibili fossili russi accelerando la transizione e costruendo un sistema energetico più resiliente. Il piano è stato completato il 20 luglio, con un ulteriore tassello volto a ridurre del 15% la domanda di gas in tutti gli Stati membri (SM) dell’UE nei prossimi 8 mesi e ad immagazzinare più gas per l’inverno.
La proiezione sarà introdotta dalla responsabile del Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, Debora Tosi che illustrerà brevemente le politiche della Commissione Europea in tema ambientale , con particolare riferimento al REPowerEu.
Proiezione cinematografica ad ingresso gratuito