Il Centro Europe Direct Provincia della Spezia
La rete Europe Direct (ED) è promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea e conta 45 Centri in Italia. Agisce come intermediario tra l’Unione europea e i cittadini a livello locale e si occupa di informazione e comunicazione sul territorio, organizzando iniziative e progetti rivolti ai cittadini.
Nato nel 2005 e situato presso il Palazzo della Provincia della Spezia, il Centro Europe Provincia della Spezia collabora con altri enti del territorio per diffondere i servizi offerti dalla rete europea Europe Direct.
Il Centro offre informazioni e consulenza sulle istituzioni, le politiche, i programmi e le opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea.
Promuove, a livello locale e regionale, il dibattito pubblico e l’interesse dei media sulla Ue e le sue politiche.
Collabora con le scuole e la società civile per sensibilizzare i giovani e i cittadini ai temi della cittadinanza e dell’unificazione europea
![](https://www.europedirect.sp.it/wp-content/uploads/2024/01/Liberty_001_Palazzo_del_Governo_Prefettura_di_La_Spezia-1024x768.jpg)
Il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia realizza iniziative riguardanti temi e problematiche europee: discussioni, seminari, tavole rotonde e conferenze si avvicendano in un programma annuale ricco di opportunità per incontrare l’Europa.
I servizi offerti dal centro:
- informare sulle politiche, le direttive, i programmi e le iniziative dell’UE anche attraverso il proprio sito web, la pagina Facebook e le newsletter periodiche;
- distribuire copie gratuite di materiale informativo sui temi comunitari;
- consentire la consultazione di pubblicazioni tematiche dell’UE;
- orientare gli utenti nella ricerca di finanziamenti e supportare la lettura dei bandi comunitari e delle risorse informative comunitarie;
- realizzare percorsi formativi gratuiti sull’Europa, sui finanziamenti e sulle sue politiche.