
Domani Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione del nostro stile di vita europeo, insieme al primo ministro portoghese António Costa, a nome della presidenza del Consiglio, e al ministro dell’istruzione portoghese Tiago Brandão Rodrigues, inaugurerà la conferenza dell’UE sulla gioventù(link is external) in Portogallo.
Commentando l’evento, il Vicepresidente Schinas ha dichiarato: “I giovani sono al centro del progetto europeo, che non è scolpito nella roccia, ma è in costante evoluzione. Dobbiamo impegnarci a migliorarlo costantemente per le generazioni future e insieme a loro. Abbiamo bisogno di giovani impegnati a costruire e plasmare il mondo in cui vogliamo vivere. Abbiamo bisogno di giovani che portino avanti i valori e gli ideali che li ispirano, quelli di un’Europa più unita, resiliente e prospera.” La conferenza fa parte dell’8º ciclo del dialogo dell’UE con i giovani, che ha per tema: “L’Europa per la giovenTU – la giovenTU per l’Europa: uno spazio per la democrazia e la partecipazione”.
Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, inaugurerà un hackathon digitale di 48 ore dal titolo “Solve the gap”, che si terrà come evento collaterale della conferenza. L’hackathon, aperto a tutti i residenti dell’UE di età compresa tra i 16 e i 30 anni, cercherà soluzioni digitali innovative per affrontare gli ostacoli alla partecipazione dei giovani ai processi politici. I partecipanti avranno 48 ore di tempo per presentare idee riguardanti sfide quali l’astensione giovanile o l’impegno dei giovani nelle politiche. I vincitori saranno annunciati il 15 marzo e riceveranno sostegno tecnico e 10 000 € per finalizzare il loro prototipo entro la prossima conferenza dell’UE sulla gioventù, che si terrà nell’ottobre 2021.
La Commissaria Gabriel ha dichiarato: “Accolgo con favore questa iniziativa, che incoraggerà i giovani a partecipare attivamente alla società e a intervenire nei processi politici in Europa. L’hackathon dimostra l’enorme potenziale che i giovani europei hanno nel generare cambiamenti positivi. Promuove e sostiene innovazioni digitali guidate dai giovani, fondamentali per far avanzare il progetto europeo. Auguro buona fortuna a tutti i partecipanti e attendo con interesse i risultati del loro lavoro.”
La partecipazione dei giovani al processo decisionale democratico è uno degli obiettivi della strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027 della Commissione, che si concentra sulla promozione della partecipazione giovanile alla vita democratica, sul sostegno all’impegno sociale e civile e sulla garanzia che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per partecipare alla società. L’evento può essere seguito sui social media con gli hashtag #SolveTheGap e #EUHackathon.