Oggi la Commissione europea ha annunciato(link is external) i vincitori dell’edizione 2020 del premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti.
Si tratta di Anastasia Lopez (Austria) e Francisco Sezinando (Portogallo), premiati per la loro dedizione al giornalismo di qualità e per il loro attaccamento ai valori dell’UE. La Commissione ha anche pubblicato un nuovo invito a presentare proposte a sostegno di misure di informazione relative alla politica di coesione dell’UE, con una dotazione complessiva di €5 milioni.
La Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato: “L’Europa ha bisogno di giovani giornalisti e di studenti impegnati come Anastasia e Francisco. La nostra Unione dipende dalla loro determinazione a lottare per un giornalismo di qualità e per i valori europei. La Commissione presta particolare attenzione ai media e vogliamo aiutare il settore il più possibile in questo periodo senza precedenti.”
Il termine per la presentazione delle candidature è il 12 gennaio 2021. Esempi di azioni di comunicazione dei beneficiari passati sono disponibili su questa mappa interattivaCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••.
Il premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalistiCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN••• è stato istituito nel 2019 in memoria di Antonio Megalizzi e Bartek Pedro Orent-Niedzielski, giovani giornalisti europei con un forte senso dell’UE e un grande attaccamento ai suoi valori, deceduti durante l’attacco terroristico a Strasburgo alla fine del 2018.