7 Luglio 2020
Oggi la Commissione, insieme all’iniziativa “Women4Cyber” dell’Organizzazione europea per la cibersicurezza (ECSO), ha inaugurato il primo registro online delle donne europee operanti nel campo della cibersicurezza, che collegherà i gruppi di esperti, le imprese e i responsabili politici ai talenti in questo ambito.
Il registro è una banca dati aperta e facile da usare di donne con competenze in materia di cibersicurezza e mira a soddisfare la crescente domanda di professionisti del settore in Europa e a colmare la relativa carenza di talenti. L’inaugurazione del registro segue l’agenda per le competenze per l’Europa sulla competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza, presentata dalla Commissione il 1° luglio.
Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per un’Europa pronta per l’era digitale, ha dichiarato: “Lacibersicurezza ci riguarda tutti. Le donne portano esperienza, punti di vista e valori nello sviluppo delle soluzioni digitali. È importante sia arricchire il dibattito che rendere il ciberspazio più sicuro.”
Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato: “Nel settore della cibersicurezza vi è un’enorme carenza di competenze. Questa carenza di talenti è aggravata dalla mancanza di una rappresentanza femminile nel settore. L’agenda per le competenze aggiornata, adottata dalla Commissione la settimana scorsa, mira a colmare queste lacune. Una forza lavoro diversificata contribuirà sicuramente a una cibersicurezza più innovativa e solida. Il registro inaugurato oggi sarà uno strumento utile per promuovere le professioniste del settore e creare un ecosistema della cibersicurezza più diversificato e inclusivo.”
Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha aggiunto: “Nel corso degli anni abbiamo promosso varie iniziative di successo per aumentare la formazione nelle competenze digitali, in particolare nel settore della cibersicurezza. I team che si occupano di cibersicurezza devono integrare competenze diverse, dalla scienza dei dati, all’analisi, alla comunicazione. Il registro è uno strumento che mira ad accrescere l’equilibrio di genere nella forza lavoro del settore.”
Il registro, che delinea vari profili e mappa diverse aree di competenza, è accessibile a tutti e sarà aggiornato periodicamente. Maggiori informazioni sull’iniziativa “Women4Cyber” sono disponibili qui e sulla strategia per la cibersicurezza della Commissione qui. È possibile aderire al registro Women4Cyber cliccando qui