La Commissione organizza un evento per promuovere elezioni europee libere e regolari

A partire da lunedì la Commissione europea ospiterà un evento di due giorni a sostegno della preparazione delle elezioni europee del 2024. 

L’evento, che verrà aperto dalla Presidente von der Leyen con un videomessaggio, riunisce le istituzioni dell’UE, autorità degli Stati membri competenti per i processi elettorali, ONG e il mondo accademico per discutere delle sfide e delle occasioni derivanti dai processi elettorali. L’iniziativa fa seguito al piano d’azione per la democrazia europea del dicembre 2020 e alla comunicazione “Proteggere l’integrità delle elezioni e promuovere la partecipazione democratica”.

L ‘evento ad alto livello sarà occasione di discussione e scambio di migliori pratiche e di informazioni, con l’obiettivo di sostenere l ‘affluenza alle urne e consentire ai cittadini di partecipare alle elezioni in modo inclusivo. Contribuirà a rafforzare la resilienza dei sistemi elettorali e la regolarità e la trasparenza delle elezioni in tutta l ‘Unione. Nel concreto, le discussioni che avranno luogo durante l ‘evento confluiranno in una serie di raccomandazioni che la Commissione pubblicherà prossimamente, in un compendio sul voto elettronico e in una guida sulle buone prassi elettorali per le persone con disabilità.

L’iniziativa stimolerà la collaborazione tra gli Stati membri nel quadro della rete europea di cooperazione in materia elettorale e del meccanismo congiunto per la resilienza elettorale. La Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová, aprirà la sessione intitolata “Vota per il futuro dell’Europa”, alla quale parteciperanno oratori di alto livello come Nadia Calviño, Prima Vicepresidente spagnola, e Federica Mogherini, Rettrice del Collegio d’Europa.

Nel programma trovano spazio le occasioni e le sfide emergenti nel contesto della trasformazione digitale, quali la disinformazione e la pubblicità politica. La seconda giornata dell’evento sarà inaugurata dalla Commissaria per l’Uguaglianza, Helena Dalli, e sarà chiusa dal Commissario per la Giustizia, Didier Reynders. Parteciperà con un videomessaggio anche Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo.

Il programma completo è consultabile qui. Alcune sessioni saranno trasmesse online; gli interessati possono registrarsi qui.

Torna in alto