Durante la Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, quest’anno è dedicata al tema “una forza lavoro femminile qualificata”, la Commissaria Gabriel ha evidenziato la necessità di continuare a lavorare per aumentare la partecipazione delle donne nel settore digitale.
Oggi, in occasione della Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, che quest’anno è dedicata al tema “una forza lavoro femminile qualificata” (“With Her: A Skilled GirlForce”), Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l’Economia e la società digitali, ha evidenziato la necessità di continuare a lavorare per aumentare la partecipazione delle donne nel settore digitale. Il sostegno alle giovani donne è fondamentale e al fine di un aumento duraturo nel lungo periodo della loro partecipazione sono essenziali azioni che promuovano modelli di riferimento e che incoraggino le ragazze ad acquisire precocemente le competenze digitali e a studiare le materie scientifiche e tecnologiche, le cosiddette STEM. Come testimonia un recente studio della Commissione sulle donne nell’era digitale infatti, solo 24 donne su 1000 si laureano in una materia nell’ambito delle TIC e di queste solo sei vanno a lavorare nel settore digitale.
Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l’Economia e la società digitali, ha dichiarato: “Le donne sono sottorappresentate a tutti i livelli nel settore digitale in Europa. Nonostante questo settore sia in rapida crescita e crei numerosi nuovi posti di lavoro ogni anno, la percentuale di donne che vi lavorano continua a diminuire. Se vogliamo cambiare questa tendenza in futuro, dobbiamo concentrarci sulle ragazze adesso. Se riusciamo a fornire sostegno alle ragazze fin da ora, un maggior numero di donne entrerà nel mercato del lavoro digitale in futuro e ciò produrrà un incremento del PIL dell’UE di 16 miliardi di euro all’anno.”
L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, la Commissaria Gabriel ha illustrato la sua strategia per le donne nel digitale, che comprende una serie di azioni per favorire l’aumento della partecipazione delle donne nel settore. A breve la Commissione europea pubblicherà l’edizione di quest’anno del “Women in Digital Scoreboard”, il quadro di valutazione che presenta una panoramica degli indicatori che misurano la partecipazione delle donne nell’economia digitale. Un’infografica sulla strategia per le donne nel digitale e sulle azioni dell’UE in questo ambito nonché discorsi fonte di ispirazione(link is external) di donne di successo nel settore digitale sono disponibili online.
Fonte: https://ec.europa.eu/italy