La Commissione pubblica orientamenti per aumentare la trasparenza dei risultati delle ricerche online

La Commissione pubblica orientamenti per le piattaforme online su come migliorare la trasparenza dei parametri di posizionamento. Il posizionamento algoritmico determina la visibilità di una pagina tra i risultati di ricerca, il che ha un impatto determinante sul successo delle imprese, soprattutto ora che la pandemia ha spostato un maggior numero di attività commerciali online.

Gli orientamenti integrano i requisiti di trasparenza del posizionamento del regolamento UE sulle relazioni piattaforme/imprese (P2B) e sono i primi del loro genere a livello mondiale. 

Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva della Commissione europea, ha dichiarato: “Questi orientamenti stabiliscono lo standard per la trasparenza del posizionamento algoritmico e renderanno più equa l’economia delle piattaforme online, che stimola l’innovazione e il benessere di milioni di europei. La trasparenza è la via da seguire a livello europeo e stiamo perfezionando le norme per consentire la cooperazione tra tutti i servizi digitali e le autorità di regolamentazione e per avere dalle piattaforme più grandi maggiori informazioni sul modo in cui funzionano i loro algoritmi“.

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha aggiunto: “Le imprese dipendono sempre più dalle soluzioni digitali per raggiungere i consumatori, di conseguenza la loro posizione nei risultati di ricerca online può determinarne il successo o il fallimento. Questi orientamenti aumenteranno la trasparenza del posizionamento e consentiranno alle imprese di competere in modo equo online nel mercato unico. Gli stessi principi saranno alla base della prossima legge sui mercati digitali, che mira a prevenire i comportamenti illeciti.”

Gli orientamenti riguardano i principali requisiti per le piattaforme online contenuti nel regolamento P2B: dalla necessità di individuare i principali parametri algoritmici alla base del posizionamento alla loro comunicazione alle imprese. Aiuteranno le piattaforme online a mettere a disposizione delle imprese le informazioni corrette, in modo che queste possano valutare il modo migliore per aumentare e gestire la loro visibilità online, consentendo in ultima analisi ai consumatori di ricevere i beni e i servizi di migliore qualità. Contribuiranno inoltre all’applicazione corretta ed efficace dell’obbligo di trasparenza per garantire che le piattaforme online agiscano in modo equo nelle loro pratiche di posizionamento. 

Gli orientamenti integrano una serie di risorse, tra cui un documento di domande e risposte e un video(link is external), pubblicati a luglio dalla Commissione per aiutare gli operatori economici, le piattaforme online e i motori di ricerca nell’attuazione delle nuove norme. Per maggiori informazioni cliccare qui.

wpChatIcon
wpChatIcon
Torna in alto