La Commissione ribadisce il proprio sostegno al patto mondiale sulla migrazione dell’ONU

immigrazioneNei giorni scorsi a Strasburgo, durante la sessione plenaria del Parlamento europeo, la Commissione europea ha ribadito il proprio sostegno al patto globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare delle Nazioni Unite, che sarà adottato ad una conferenza intergovernativa in programma il prossimo 10 e 11 dicembre a Marrakech, in Marocco.

Parlando a nome dell’Alta rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione, il Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides ha dichiarato: “In un mondo globalizzato, la mobilità delle persone può essere gestita con efficacia solo dalla comunità internazionale operante di concerto. Si tratta di un fenomeno globale che richiede soluzioni globali. Nessun paese può farcela da solo, ma insieme possiamo predisporre un meccanismo di gestione della mobilità umano, dignitoso e sicuro. Per questi motivi la Commissione sostiene appieno i patti mondiali e si impegnerà attivamente per la loro attuazione”.

L’Unione europea e gli Stati membri hanno partecipato fin dall’inizio al dibattito sul patto mondiale sulla migrazione, riuscendo a trasferire gli obiettivi europei nel relativo testo. Il patto consentirà di migliorare tutti gli aspetti della cooperazione internazionale.

Il testo integrale del discorso, il patto mondiale per una migrazione sicura, ordinata e regolare e domande e risposte sul patto globale sono disponibili online.

Fonte: https://ec.europa.eu/italy

Torna in alto