La Giornata della donna e il potere del voto!

8 Marzo 2024

In occasione della Giornata internazionale della donna, vogliamo celebrare il sacrificio di tutti coloro che hanno lottato per il suffragio universale e molto di più.
 
Se meno di un secolo fa milioni di donne europee stavano ancora lottando per ottenere il diritto al voto in quella che oggi è l’Unione europea, con gli anni questi sforzi sono divenuti un simbolo del cammino verso una società più equa e inclusiva. Il mese scorso, per esempio, il legislatore europeo ha votato la prima direttiva dedicata alla violenza contro le donne e le ragazze in Europa.

Adesso, con le elezioni europee alle porte, siamo chiamati a usare il diritto al voto, non solo come dovere civico e responsabilità, ma anche come un’opportunità da non dare per scontata.

Per celebrare la Giornata internazionale della donna, la community di insieme-per.eu ha posto alcune domande all’On. Robert Biedroń, Presidente della commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere, sui progressi fatti e quelli ancora da fare.

Torna in alto