La Presidente von der Leyen e il collegio a Zagabria per l’inaugurazione della presidenza croata del Consiglio dell’UE


copyright HR

Oggi e domani la Presidente Ursula von der Leyen e il collegio dei commissari saranno a Zagabria per partecipare all’inaugurazione della presidenza croata del Consiglio dell’Unione europea. È la prima volta che la Croazia, che ha aderito all’UE nel 2013, assume la presidenza del Consiglio dell’UE.

Le priorità della presidenza croata — un’Europa che progredisce, un’Europa che unisce, un’Europa che protegge e un’Europa influente — coincidono con le priorità della Commissione von der Leyen, il che consentirà alle due istituzioni di instaurare un’intensa collaborazione.

La visita inizierà stasera, con la partecipazione della Presidente e del collegio al concerto di apertura della presidenza, che sarà seguito da una cena informale offerta dalla Presidente della Repubblica Kolinda Grabar-Kitarović nel palazzo presidenziale. Domani mattina la Presidente von der Leyen incontrerà il Primo Ministro croato Andrej Plenković. L’incontro sarà seguito da una riunione plenaria del collegio dei commissari e del governo croato, che si concluderà con una conferenza stampa della Presidente von der Leyen e del Primo Ministro Plenković, che sarà trasmessa in diretta su EbS+

A seguire la Presidente incontrerà il presidente del Sabor, il parlamento croato. La visita si concluderà con una colazione di lavoro con il collegio e il Primo Ministro Plenković.

Torna in alto