30 marzo 2023 – ore 11.00
Salone dell’Orientamento Unige
Laboratori Arsenale Porta Nord
Viale Fieschi 1 (angolo via Amendola) – La Spezia
Nell’ambito delle iniziative promosse per l’Anno Europeo delle Competenze 2023, il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Ambito territoriale della Spezia, in occasione del Salone dell’Orientamento e Career Day (organizzato da Università di Genova, Promostudi La Spezia, Comune della Spezia, Centri per l’Impiego Liguri, Orientamenti, Confindustria La Spezia) promuove un laboratorio sul tema del lavoro e delle competenze per l’occupabilità dei giovani e sulle opportunità offerte dall’Ue nell’ambito della formazione e dell’accesso al mondo del lavoro.
Contenuti
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione: se nel passato le carriere erano stabili e uniche, le persone sceglievano un percorso e lo seguivano per tutta la vita, oggi le carriere sono in continua evoluzione ma per la maggior parte sono complesse e frammentarie. Si propone quindi una serie di riflessioni per consentire ai giovani di guardare al futuro e alla progettazione del loro percorso formativo e professionale, tenendo conto delle variabili nuove che i contesti attuali in continua evoluzione presentano, sia per l’offerta formativa sia per le professioni del domani.
A chi è rivolto
Studenti frequentanti l’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado
Come partecipare
Il laboratorio è gratuito. Per prenotarsi al laboratorio è necessario registrarsi compilando il form indicato alla pagina https://unige.it/lavoro/studenti/eventi/careerday-la-spezia .
Considerato che l’accesso al laboratorio è contingentato sulla base del numero di posti disponibili (circa 30 persone), si consiglia di registrarsi in tempo utile.
Programma
ore 11.00 Avvio lavori
Introduce e modera: Debora Tosi, responsabile EDIC Provincia della Spezia
Le competenze per l’occupabilità e le professioni del domani, a cura di Elisabetta Garbarino – Responsabile del Servizio Osservatori MdL e di Genere, Migranti e IVC delle Competenze di ALFA
Q&A
ore 12.00 Conclusione lavori
Relatrice
Elisabetta Garbarino
È responsabile del Servizio Osservatori MdL e di Genere, Migranti e IVC delle Competenze di ALFA (Agenzia Lavoro Formazione Accreditamento – Ente Strumentale della Regione Liguria).
Si occupa da anni di ricerca sociale, con particolare riferimento alle tematiche relative ai giovani, ai processi formativi, al mercato del lavoro e ai percorsi di transizione e accesso al lavoro.
Si occupa di programmazione delle politiche del lavoro e di assistenza tecnica a Regione Liguria per la costruzione e implementazione del Repertorio delle qualificazioni.
In questi ultimi anni in particolare si occupa di certificazione delle competenze, servizio ormai operativo nella nostra regione.