13 Novembre 2020
Oggi (12/11/2020, ndr) la Commissione europea ha pubblicato la quarta relazione annuale sull’attuazione degli accordi commerciali dell’UE, che illustra i vantaggi della nostra rete commerciale mondiale in continua espansione e sottolinea che, nonostante le tensioni sulla scena commerciale mondiale, gli accordi commerciali dell’UE hanno continuato a favorire un commercio equo e sostenibile e a consolidare il quadro normativo internazionale.
Gli scambi con i 65 partner preferenziali oggetto della relazione sono aumentati del 3,4% nel 2019, mentre il commercio estero totale dell’UE è cresciuto complessivamente del 2,5%. Soprattutto in Canada e in Giappone, grazie agli accordi commerciali dell’UE, gli scambi sono progressivamente aumentati rispettivamente di circa il 25% e il 6%.
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo e Commissario per il Commercio, ha dichiarato: “In un momento in cui l’economia europea è in crisi, il commercio internazionale è più che mai essenziale. I nostri accordi commerciali agevolano la crescita delle imprese dell’UE consentendo loro di commerciare al di fuori del mercato interno. Le riduzioni tariffarie stimolano gli scambi commerciali e gli scambi crescenti con il Canada e il Giappone lo confermano. Stiamo adottando molte misure per garantire che tutte le imprese dell’UE, grandi e piccole, possano beneficiare dei nostri accordi commerciali e a questo scopo abbiamo appena inaugurato un nuovo sito web “Access2Markets”. Nei nostri accordi commerciali promuoviamo inoltre norme internazionali, ad esempio in materia di diritti dei lavoratori e di ambiente.“
Il Parlamento europeo e i rappresentanti degli Stati membri, nonché altre istituzioni e parti interessate dell’UE, discuteranno la relazione con la Commissione. Un comunicato stampa è disponibile online.