
“Auferre, trucidare, rapere, falsis nominibus imperium, atque, ubi solitudinem faciunt, pacem appellant”
Tacito
“L’Europa tra guerra e pace” è un viaggio, un racconto fatto di performance live, installazioni artistiche, multimediali e conferenze brevi, un percorso di sensibilizzazione e riflessione che si snoderà all’interno del Palazzo Umberto I. Non si parlerà solo di attualità, ovviamente la guerra in Ucraina è un punto di partenza, ma la dicotomia guerra e pace sarà affrontata nella sua accezione più ampia, attraverso diverse forme artistiche e culturali, sfruttando l’interdisciplinarietà delle materie che si insegnano al liceo, dalle umanistiche alle artistiche, dalle scientifiche alle lingue straniere. Un progetto realizzato dal Liceo Costa della Spezia in collaborazione con il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia e grazie ai contributi Ministeriali PON.
Il percorso sui vari piani sarà libero, il pubblico potrà scegliere dove muoversi e dove concentrare la propria attenzione. Alle ore 21:00 come apertura della serata, è prevista una performance live nell’atrio della scuola, verso la piazza.
Il Liceo Classico Lorenzo Costa è pronto ad accogliervi in questa memorabile esperienza il giorno 8 Giugno 2022 dalle ore 21:00 alle ore 23:30. Ingresso libero.
