L’Unione europea illustra i progressi compiuti per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile

In occasione del forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (link is external)tenutosi a New York, l’UE ha ribadito la sua ferma volontà di attuare l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’Agenda 2030 costituisce una tabella di marcia comune a livello mondiale per un mondo pacifico e prospero, con al centro il benessere umano in un pianeta sano. Nel corso di un evento dedicato, l’Unione europea e la presidenza finlandese hanno valutato i progressi compiuti nell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 sia in Europa che tramite la cooperazione internazionale dell’UE.

Il Primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato: “L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite è il piano globale di cui abbiamo bisogno per accrescere il benessere umano e costruire economie e società realmente verdi e inclusive. In Europa stiamo intensificando il nostro sforzo collettivo per tradurre gli obiettivi di sviluppo sostenibile in azioni concrete misurabili e monitorabili. Nei prossimi cinque anni la Commissione europea dovrebbe integrare pienamente gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel nostro modello di governance economica. Non c’è tempo da perdere, in quanto è in gioco il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti. L’UE deve cambiare marcia.”

wpChatIcon
wpChatIcon
Torna in alto