Nuova edizione del premio europeo per le città accessibili: Access City Award 2019


Si è ufficialmente aperta l’ottava edizione del premio europeo per le città più accessibili, l’Access City Award 2019.

E’ il prestigioso riconoscimento che la Commissione Europea attribuisce ogni anno alle città europee che si sono distinte per le politiche avviate in tema di accessibilità e inclusione e che in tal modo possono servire da esempio per tutte le altre.

L’iniziativa punta infatti a ricercare e selezionare le città in grado di rispondere meglio alle esigenze della popolazione, in particolare anziana o con disabilità, attraverso politiche, strategie e realizzazioni sempre più friendly e inclusive per tutti.
Sono invitate a partecipare al concorso le città europee con popolazione superiore ai 50.000abitanti presentando le iniziative messe in campo per divenire un luogo migliore dove vivere e lavorare per tutti.

Il tema della città accessibile e priva di barriere architettoniche non è più solo un aspetto legato all’equità e ai diritti, ma assume sempre più valenza sociale ed economica per il trend demografico che vede il progressivo invecchiamento della popolazione. Le nuove dinamiche sociali richiedono risposte adeguate onde evitare che ad una fetta sempre più consistente di popolazione sia limitato o precluso l’accesso ai servizi e agli spazi della città.

Per partecipare al concorso si richiede alle città di compilare un apposito modulo di candidatura tenendo conto delle linee guida e delle regole di partecipazione.

C’è tempo fino al 17 settembre 2018 per inoltrare la propria candidatura.

Più info: https://ec.europa.eu/info/access-city-awards_it#apply-for-the-access-city-award

wpChatIcon
wpChatIcon
Torna in alto