Il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) ha pubblicato le previsioni sulle competenze 2018, che delineano le tendenze delle competenze richieste dal mercato del lavoro in tutta Europa per il periodo fino al 2030.
La Commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, Marianne Thyssen, ha dichiarato: “Le previsioni sulle competenze del Cedefop apportano un importante contributo alle politiche in materia di occupazione e competenze nonché all’attuazione dell’agenda per le competenze per l’Europa e del pilastro europeo dei diritti sociali, che pone l’accento sul diritto delle persone di mantenere e acquisire competenze che consentano loro di partecipare pienamente alla società e di gestire con successo le transizioni nel mercato del lavoro. È necessario conoscere le tendenze future della domanda e dell’offerta di competenze già oggi per elaborare politiche per la crescita, l’occupazione e l’istruzione.”
Secondo le proiezioni delle previsioni sulle competenze 2018, quattro nuovi posti di lavoro su cinque richiederanno un livello di competenze elevato. Sono previsti anche un rapido aumento dei posti di lavoro altamente qualificati e una leggera crescita di alcune occupazioni meno qualificate (ad esempio servizi di vendita, sicurezza, pulizia, ristorazione e assistenza). Al contrario, si stima che il numero di posti di lavoro a media qualificazione, come gli operai specializzati e gli impiegati, crescerà molto lentamente o addirittura diminuirà nel tempo.
Contestualmente, la necessità di sostituire l’attuale forza lavoro (ad esempio alla luce dei pensionamenti) genererà numerose offerte di lavoro, anche per occupazioni la cui domanda è in declino (ad esempio metalmeccanici o lavoratori agricoli). Per quanto riguarda l’offerta, il numero di lavoratori altamente qualificati disponibili potrebbe essere ancor più elevato, con la conseguenza che alcuni lavoratori altamente qualificati potrebbero dover svolgere lavori che richiedono un livello di qualifica inferiore.
Le previsioni sulle competenze 2018 saranno presentate oggi presso il Residence Palace di Bruxelles. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili qui. Le previsioni sulle competenze 2018 sono disponibili qui.
Fonte: https://ec.europa.eu/italy