Progetto “European Young Multiplier” A.S. 2024/2025

Il coordinamento nazionale della rete Eurodesk Italy, in collaborazione con il Centro Europe Direct Provincia della Spezia, invita i ragazzi frequentanti le classi terze, quarte e quinte degli Istituti secondari di II° grado. a partecipare al progetto PCTO “European Young Multiplier”

Il progetto mira a coinvolgere i giovani in attività informativo-partecipative sulle tematiche connesse alla cittadinanza europea ed alla partecipazione attiva, attraverso un percorso graduale di acquisizione di consapevolezza sugli strumenti e opportunità che l’Unione europea offre loro, per la partecipazione alla vita democratica.

Gli incontri informativi saranno tenuti dagli operatori Eurodesk e da esperti del settore in modalità online. La partecipazione alle attività di formazione ha una durata minima di 25 ore (partecipazione ai webinar + studio individuale). Il progetto prevede una seconda parte, nella quale gli studenti verranno coinvolti attivamente nell’organizzazione di un evento di promozione delle opportunità di mobilità per i giovani, con la collaborazione del Centro Europe Direct. Le ore relative all’impegno degli studenti nell’organizzazione dell’evento possono essere variabili, a seconda degli accordi dell’Istituto con il Centro Europe Direct di riferimento.

Alla conclusione del percorso gli studenti avranno diritto a un attestato di partecipazione e ai badge digitali.

Gli studenti che hanno concluso con successo il percorso, l’anno scolastico successivo, potranno attivare un “European corner” presso l’Istituto, spazio fisico o virtuale nel quale condividere i progetti attivi e le opportunità per i giovani e per le scuole.

In particolare, i moduli di cui si compone il percorso saranno i seguenti:

  • presentazione delle reti europee Eurodesk e Europe Direct e del progetto;
  • l’Unione europea, la cittadinanza europea, le istituzioni, le politiche dell’Unione europea e il loro impatto nella vita quotidiana dei cittadini;
  • le opportunità di mobilità transnazionale per i giovani sostenute dall’Unione europea nel campo del volontariato, degli scambi di giovani e dell’occupazione;
  • gli strumenti per la ricerca delle opportunità.

Torna in alto