E’ stata prorogata al 22 novembre la scadenza per la consegna degli elaborati del concorso “Disegna la tua Europa”.
Per il terzo anno il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia promuove il concorso creativo “Disegna la tua Europa”. I più piccoli potranno divertirsi a raccontarci come vorrebbero il mondo di domani e come, insieme, potremmo fare la differenza per migliorarlo: eliminare la povertà, sostenere coloro che ne hanno più bisogno, garantire i diritti essenziali, aiutare i paesi in via di sviluppo, costruire società pacifiche e prospere.
L’obiettivo di questo concorso vuole essere un modo per avvicinare i più piccoli ai temi, ai valori e ai diritti fondamentali promossi dall’Unione Europea.
Chi può partecipare:
Tutte le scuole dell’infanzia e primarie della Provincia della Spezia.
Come partecipare:
Si può partecipare con lavori individuali o di gruppo. Gli elaborati dovranno essere: disegni che raccontino l’Europa vista dai bambini (vedi i temi sotto indicati); realizzati su carta o cartoncino di formato 35×50 cm e riportanti sul retro del foglio in stampatello: un titolo, il/i nome/i dell’autore/i, classe e scuola di appartenenza. Si segnala che potrà essere utilizzata qualsiasi tecnica artistica.
I disegni di ogni scuola partecipante potranno essere consegnati a mano oppure inviati per posta, ma in tutti i casi dovranno pervenire entro il 22 Novembre 2017 presso la Provincia della Spezia – Europe Direct – II piano, in Via V. Veneto 2 -19124 La Spezia; inoltre, dovranno essere accompagnati da una breve SCHEDA DI ACCOMPAGNAMENTO_DISEGNA LA TUA EUROPA descrittiva del lavoro svolto.
Temi del concorso:
A titolo di esempio, i temi potrebbero essere: la pace, i diritti umani, la democrazia, l’istruzione (migliore investimento contro l’emarginazione, la disuguaglianza e la povertà), il diritto umano fondamentale alla salute, la crescita verde e sostenibile. In linea di massima i bambini potranno
raccontare con i loro disegni quale mondo vorrebbero che l’Europa contribuisse a realizzare.
Premio:
I bambini partecipanti saranno invitati ad una festa finale (da confermare) che si terrà nel mese di Dicembre, durante la quale saranno esposti tutti i disegni elaborati dai bambini e saranno consegnati ai partecipanti gli attestati di “Ambasciatore Europeo nel mondo”.
Infine, i disegni più originali e significativi saranno raccolti in un calendario.