
Si apre oggi la 77a mostra del cinema di Venezia(link is external) nel corso della quale saranno presentati 9 film sostenuti dal programma MEDIA, il programma dell’UE che sostiene l’industria cinematografica e audiovisiva europea.
Quattro di questi film sono stati selezionati per concorrere al Leone d’oro(link is external): Amants(link is external) di Nicole Garcia (Francia), ŚNIEGU JUŻ NIGDY NIE BĘDZIE (Non ci sarà mai più la neve)(link is external) di Małgorzata Szumowska (Polonia e Germania), Quo Vadis, Aida?(link is external) di Jasmila Zbanic (una coproduzione di nove paesi) e Notturno(link is external) di Gianfranco Rosi (Italia). Nel concorso Orizzonti(link is external), dedicato alle ultime tendenze del cinema internazionale, saranno presentati tre titoli sostenuti da MEDIA e altri due saranno presentati nella sezione Venice VR Expanded(link is external). Inoltre, tre film sostenuti dal programma parteciperanno alle Giornate degli Autori(link is external) e alla Settimana internazionale della critica(link is external).
Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: “Non possiamo immaginare l’Europa senza cultura; la cultura è intrinseca alla nostra identità. Per rispondere alle necessità urgenti dell’industria, abbiamo reagito prontamente, garantendo maggiore flessibilità e adottando nuove misure nel quadro del programma Europa creativa. Abbiamo anche agevolato l’accesso ai finanziamenti grazie allo strumento di garanzia per i settori culturali e creativi. Industrie culturali e audiovisive forti e resilienti sono al centro della ripresa europea dalla pandemia di coronavirus.”
A margine del Festival, venerdì 4 settembre la Commissione organizzerà un Forum del cinema europeodigitale, che si aprirà con un intervento del Commissario Breton. L’evento esaminerà cosa si può fare per favorire la ripresa e rafforzare la resilienza del settore audiovisivo europeo, fortemente colpito dalla pandemia di coronavirus. Per maggiori informazioni sui film e i progetti sostenuti da MEDIA alla mostra del cinema di Venezia, cliccare qui.