Rassegna cinematografica gratuita “Europa e cinema” 2013

30 Ottobre 2013

Il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia promuove per il VI anno consecutivo l’iniziativa “Europa e Cinema“. La rassegna cinematografica è diventata ormai un appuntamento fisso e atteso per gli spezzini e quest’anno offrirà spunti di riflessione sul significato, i valori e la storia dell’Unione Europea. Quest’anno la rassegna cinematografica, in particolare, vuole essere un’occasione per ripercorrere attraverso il linguaggio del grande cinema alcuni momenti storici fondamentali che hanno contraddistinto la storia contemporanea dell’Europa e di alcuni Paesi, cambiandone il volto, trasformandone il destino e decidendone il futuro: dalla Germania nazista allo sgretolarsi dei Paesi del cosiddetto blocco sovietico con la caduta del muro di Berlino, dalla Spagna di Franco ai recenti tragici conflitti che hanno sconvolto i popoli dell’ex Jugoslavia. Aspettiamo i giovani e i meno giovani, tutti i cittadini interessati a guardare da un nuovo punto di vista il passato, ripensare il valore del nostro presente di liberi cittadini europei per riflettere sulle possibili prospettive dell’Europa futura cariche di nuove sfide ed opportunità.

La rassegna cinematografica è diventata ormai un appuntamento fisso e atteso per gli spezzini e quest’anno offrirà spunti di riflessione sul significato, i valori e la storia dell’Unione Europea. Quest’anno la rassegna cinematografica, in particolare, vuole essere un’occasione per ripercorrere attraverso il linguaggio del grande cinema alcuni momenti storici fondamentali che hanno contraddistinto la storia contemporanea dell’Europa e di alcuni Paesi, cambiandone il volto, trasformandone il destino e decidendone il futuro: dallaGermania nazista allo sgretolarsi dei Paesi del cosiddetto blocco sovietico con la caduta del muro di Berlino, dalla Spagna di Franco ai recenti tragici conflitti che hanno sconvolto i popoli dell’ex Jugoslavia. Aspettiamo i giovani e i meno giovani, tutti i cittadini interessati a guardare da un nuovo punto di vista il passato, ripensare il valore del nostro presente di liberi cittadini europei per riflettere sulle possibili prospettive dell’Europa futura cariche di nuove sfide ed opportunità.

Aspettiamo i giovani e i meno giovani, tutti i cittadini interessati a guardare da un nuovo punto di vista il passato, ripensare il valore del nostro presente di liberi cittadini europei per riflettere sulle possibili prospettive dell’Europa futura cariche di nuove sfide ed opportunità.

PRESENTA IL COUPON CHE TROVI SUI PIEGHEVOLI DI EUROPA CINEMA, SULLA PAGINA FACEBOOK EuropeDirectProvincia dellaSpezia E SUL SITO www.provincia.sp.it

Scarica il programma in formato PDF (5.84 MB)

Torna in alto