Riunione dell’Eurogruppo e videoconferenza informale dei ministri dell’Economia e delle finanze, 16 aprile 2021

Il vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il commissario Gentilonirappresenteranno la Commissione alla riunione dell’Eurogruppo in programma domani in videoconferenza. 

Il presidente dell’Eurogruppo informerà i membri dell’Eurogruppo in merito alle riunioni di primavera del Gruppo della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale cui ha partecipato. Sulla base di una nota tecnica elaborata dalla Commissione, i membri dell’Eurogruppo discuteranno sui quadri in materia di insolvenza. I ministri delle finanze faranno il punto sui lavori in corso sull’euro come valuta digitale.

La discussione si baserà su una relazione della Banca centrale europea che riassume i risultati della consultazione su un euro digitale lanciata il 12 ottobre 2020. I ministri esamineranno le attuali pratiche dell’Eurogruppo in materia di trasparenza. In sede di Eurogruppo in formato inclusivo (a 27),

Il presidente del gruppo ad alto livello sul sistema europeo di assicurazione dei depositi (EDIS) informerà i ministri in merito ai progressi compiuti nell’elaborazione su base consensuale di un piano di lavoro su tutti gli elementi in sospeso necessari per completare l’Unione bancaria.

Il commissario Gentiloni rappresenterà la Commissione durante la conferenza stampa successiva alla riunione. Il vicepresidente esecutivo Dombrovskis, il commissario Gentiloni e il commissario McGuinnessrappresenteranno la Commissione alla videoconferenza informale dei ministri dell’Economia e delle finanze. La Commissione informerà i ministri sullo stato dei lavori relativi all’istituzione dell’Unione dei mercati dei capitali, concentrandosi sul punto di accesso unico. I ministri procederanno inoltre a uno scambio di opinioni sulla ripresa economica nell’Unione europea, compresa l’attuazione dello strumento per la ripresa e la resilienza e il finanziamento di NextGenerationEU.

I ministri discuteranno inoltre dello stato dei lavori e della via da seguire per quanto riguarda l’architettura finanziaria europea per lo sviluppo. La presidenza presenterà lo stato di avanzamento delle proposte legislative nel settore dei servizi finanziari. Infine, la presidenza del Consiglio e la Commissione informeranno i ministri in merito alla riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 svoltasi il 7 aprile 2021. Il vicepresidente esecutivo Dombrovskis rappresenterà la Commissione alla conferenza stampa successiva alla riunione.

Torna in alto