L’UE investirà altri 125 milioni di € per rafforzare i sistemi sanitari, in particolare per contribuire all’estensione della copertura sanitaria universale, nell’ambito di un programma di partenariato con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) firmato ieri dalla Commissaria Jutta Urpilainen e dal Direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Il partenariato è un elemento fondamentale della nuova strategia dell’UE in materia di salute mondiale, adottata ieri dalla Commissione europea, in quanto una delle tre priorità principali della strategia consiste proprio nel rafforzamento dei sistemi sanitari e nell’ampliamento della copertura sanitaria universale in tutto il mondo.
Le epidemie e le pandemie, con le loro devastanti conseguenze sociali ed economiche, dimostrano l’importanza di investire nella copertura sanitaria universale per consentire a tutti l’accesso a servizi sanitari di qualità, quando e dove ne hanno bisogno, a prescindere da eventuali difficoltà finanziarie.
Nel 2011 la Commissione ha avviato il partenariato sulla copertura sanitaria universale allo scopo di consentire all’OMS di promuoverla a livello nazionale attraverso il rafforzamento dei sistemi sanitari. Anche se la pandemia di COVID-19 ne ha arrestato il progresso, la copertura sanitaria universale è migliorata in tutti i paesi che beneficiano del partenariato, nel quale, ad oggi, la Commissione ha già investito circa 200 milioni di €.
Un comunicato stampa con maggiori informazioni è disponibile onlineCerca le traduzioni disponibili del link precedente