Il Presidente Juncker ha pronunciato il 12 settembre, dinanzi ai membri del Parlamento europeo a Strasburgo, il discorso annuale sullo stato dell’Unione. A margine del discorso del Presidente, la Commissione europea ha proposto 18 iniziative concrete. Uno dei temi riguarda la migrazione.
La Commissione europea propone di rafforzare ulteriormente la capacità operativa dell’Agenzia dell’UE per l’asilo, dotandola del personale, degli strumenti e dei mezzi finanziari necessari per sostenere gli Stati membri durante l’intera procedura di asilo, aiutandoli così a trattare le domande di asilo in modo rapido e a evitare ritardi, e contribuendo a impedire i movimenti secondari.
Per maggiori informazioni consulta la scheda informativa.
L’Europa deve essere in grado di gestire efficacemente le proprie frontiere esterne, di migliorare i rimpatri e di offrire un livello elevato di sicurezza all’interno dell’Unione. Per questo la Commissione propone oggi di dotare la guardia di frontiera e costiera europea della capacità operativa e delle competenze necessarie per sostenere efficacemente gli Stati membri sul terreno.
Per maggiori informazioni consulta la scheda informativa.
Guarda l’estratto del Discorso sullo Stato dell’Unione sulla migrazione(link is external).
Fonte: https://ec.europa.eu/italy