Torna “Europa e Cinema”

Europe Direct e Provincia della Spezia, nell’ambito delle attività culturali promosse per il 2022 e legate alle tematiche europee, hanno organizzato una rassegna cinematografica dal titolo: “Le guerre d’Europa: i passi in ombra del cammino verso la democrazia”. L’iniziativa rientra nel progetto annuale “Europa & Cinema” e quest’anno viene presentata presso il Parco della Rimembranza, in via San Francesco d’Assisi alla Spezia. La scelta è legata alla volontà di avere l’occasione si trascorrere tre serate dedicate a tre capolavori del cinema italiano in un luogo dedicato alla memoria in cui poter trovare anche uno spazio di una riflessione comune sulla guerra, oggi di nuovo alle porte d’Europa. Proprio in questa chiave i tre film saranno preceduti da una breve presentazione del tema della serata che vedrà ospiti il generale Filippo Mastrovito, l’ammiraglio Francesco Chionna e padre Gianluigi Ameglio. 5/

L’appuntamento è per il 18, il 23 e il 30 agosto, con ingresso gratuito, al Parco della Rimembranza.Ecco gli appuntamenti:

  • Giovedì 18 agosto, ore 21:15, “El Alamein la linea del fuoco”, regia di Enzo Monteleone. Presentazione del generale Filippo Mastrovito.
  • Martedì 23 agosto, ore 21:15, “Uomini sul fondo”, regia di Francesco De Robertis. Presentazione dell’ammiraglio Francesco Chionna.
  • Martedì 30 agosto, ore 21:15, “La Grande Guerra”, regia di Mario Monicelli. Presentazione di padre Gianluigi Ameglio.

SarĂ  attivo un servizio navetta per raggiungere comodamente il Parco della Rimembranza (Via San Francesco d’Assisi 23, La Spezia).

L’appuntamento, per il 18, il 23 e il 30 agosto, è alle 20.30 davanti il Palazzo della Provincia in via Vittorio Veneto. Il servizio farà anche tratta di ritorno.Iniziativa a cura di Europe Direct / Provincia della Spezia con il patrocinio del Comune della Spezia

Torna in alto