Oggi (07/04, ndr) la Commissione europea pubblica un nuovo sito web contenente informazioni chiave riguardo al prossimo vertice mondiale sulla salute.
Il sito sarà operativo dalle ore 13: 00 CET. Il vertice, ospitato dalla Commissione europea e dalla Presidenza italiana del G20(link is external), si terrà il 21 maggio 2021 a Roma. Per il G20, i leader politici, i capi delle organizzazioni internazionali e regionali e i rappresentanti degli organismi sanitari mondiali invitati, offrirà l’opportunità di condividere gli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19. È previsto inoltre che i partecipanti elaborino e approvino una “Dichiarazione di Roma”, elencante i principi che dovrebbero guidare la futura cooperazione in materia di prevenzione e risposta alle crisi sanitarie mondiali.
Tali principi dovrebbero inoltre fungere da base per il coordinamento delle azioni a livello mondiale, regionale e nazionale volte a rafforzare i sistemi sanitari e migliorarne le capacità di preparazione. In vista del vertice, il sito web sarà regolarmente aggiornato in modo da fungere da piattaforma informativa per i cittadini, i governi, le organizzazioni partner, i media, la società civile e altre parti interessate.